21 Maggio 2025
Lunedì 19 maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare i colleghi e le colleghe di Coop Norrbotten, venuti a trovarci direttamente dalla Svezia per visitare il nostro Ipercoop di Piazza Lodi.
Una tappa importante, perché questo punto vendita è da poco entrato a far parte della nostra rete di negozi Autism Friendly, un progetto a cui teniamo molto e che continua a crescere.
A guidare la visita è stata Beatrice Tassone, la nostra Ambassador delle Politiche Sociali per l’Autismo, che ha spiegato in modo semplice e coinvolgente tutte le caratteristiche che rendono questo Ipercoop un posto speciale, a partire dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un sistema basato su pittogrammi che aiuta le persone autistiche a orientarsi meglio tra i reparti e vivere con più serenità l’esperienza della spesa. Ma non solo, perché in un punto vendita Autism Friendly anche l’illuminazione e il volume degli annunci e delle casse è ridotto, e il personale è appositamente formato per accogliere con attenzione e sensibilità chi ha bisogni comunicativi o sensoriali particolari.
Piccoli-grandi accorgimenti che rendono il negozio più accessibile.