18 Marzo 2019
“L’Italia liberata“, è il grande progetto multimediale di Daniele Biacchessi sulle storie partigiane della Resistenza, realizzato in collaborazione con Associazione Arci Ponti di memoria e il sostegno morale di Arci nazionale, Coop Lombardia, Matera 2019 Open Future, Comune di Milano e di numerosi circoli Anpi del territorio.
La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dalla occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l’Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione popolare e collettiva che ripercorre i luoghi dove è ancora vivo il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà.
L’obiettivo principale del progetto di Bianchessi è quello di realizzare il più grande racconto sulla Resistenza italiana, attraverso le testimonianze dirette, ma anche grazie alle nuove generazioni che racconteranno quello che hanno letto, sentito e assimilato dalle vecchie generazioni.
L’idea è dunque quella di mettere in campo un passaggio di testimone tra chi c’era e non c’è più, e chi è stato il fruitore ultimo di questa narrazione.
Un lavoro immenso, lanciato nell’estate 2018 attraverso i social, che ha già prodotto la trasmissione di mille tra tesi universitarie, libri storici per piccoli editori, storie audio, video e scritte, frammenti di letteratura e poesia. Un patrimonio che sarebbe spiacevole disperdere.
Fino alla fine di aprile Daniele Biacchessi sarà impegnato in numerose date di un tour, che lo porterà a far tappa anche in molte scuole medie superiori e nelle università.
Ecco quali sono gli appuntamenti in Lombardia:
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a biacchessi@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dedicata.
Fino al 2 aprile sarà inoltre possibile sostenere il progetto con una donazione partecipando alla campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Becrowdy.