Lombardia Coop to Coop: alla scoperta della Martesana

Mancano pochi giorni alla partenza di una nuova tappa di Lombardia Coop to Coop, la declinazione territoriale del progetto nazionale Coop Outdoor, che promuove il camminare come forma di turismo lento e sostenibile, per riscoprire il territorio e praticare uno stile di vita più attento alla salute e al benessere psicofisico. Dopo aver percorso a piedi la Via Francisca del Lucomagno e aver costeggiato il Canale Villoresi, questa volta i nostri Soci intraprenderanno un nuovo cammino slow lungo il naviglio della Martesana.

Il viaggio, della durata di tre giorni e due notti, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, prevede un tragitto di circa 50 km che parte da Milano e termina a Crespi d’Adda.

Un passo alla volta, i Soci andranno alla lenta scoperta del patrimonio paesaggistico, storico e culturale del territorio lombardo. E anche nel corso di questa nuova tappa di Lombardia Coop to Coop non mancheranno le occasioni d’incontro tra persone e realtà differenti, accomunate dallo stesso patrimonio di valori, in cui poter imparare e riscoprire il valore autentico della cooperazione.

Venerdì 21 ottobre i Soci partiranno dalla Stazione Centrale di Milano, faranno tappa al Memoriale di Gorla, che visiteranno accompagnati dal presidente dell’Anpi locale, giungeranno al negozio Coop di Palmanova e la sera saranno ospiti degli amici di Pizzaut, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici, laboratorio di inclusione sociale che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche e con cui la nostra Cooperativa ha un rapporto ormai consolidato e di lunga data.Il secondo giorno, sabato 22, prevede un tragitto di circa 19 Km, da Cernusco sul Naviglio a Cassano d’Adda. Durante la giornata, i camminatori faranno tappa sia al punto vendita Coop di Gorgonzola, per un incontro con il sindaco e la Rete istituzionale Antiviolenza V.I.O.L.A. dell’Adda Martesana, che alla Coop di Cassano D’Adda, dove parteciperanno allo speech “Sport e sana alimentazione” tenuto dalla nutrizionista di IEO – Istituto Europeo dei TumorGreta Caprara e faranno una sana e gustosa merenda con i prodotti Smartfood.Domenica 23 ottobre, ultimo giorno della tappa lungo la Martesana, i Soci si sposteranno da Cassano d’Adda a Crespi d’Adda, passando per l’Ecomuseo Adda di Leonardo e la visita guidata alla Casa del custode delle acque. Il viaggio si chiuderà con la visita al Villaggio Operaio di Crespi D’Adda, dal 1995 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, “esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai”.

Anche nella tappa di Lombardia Coop to Coop lungo la Martesana i punti vendita Coop saranno luoghi d’accoglienza dove i Soci potranno riposare e collezionare i timbri da apporre sul loro “passaporto” del camminatore, una preziosa testimonianza dell’avventura che hanno intrapreso. Lombardia Coop to Coop è molto più di un progetto che valorizza e promuove la nostra bellissima regione, è un vero e proprio racconto del rapporto che lega Coop Lombardia ai Soci e al territorio, e di come questo legame varchi il confine del negozio per andare oltre.

Per maggiori informazioni sul progetto o per partecipare insieme al gruppo di soci camminatori a una o più tappe del cammino lungo la Martesana, scrivi a cooptocoop@partecipacoop.org. E segui il viaggio dei nostri Soci sul sito https://cooptocoop.partecipacoop.org/

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content