Lombardia Coop to Coop: grazie ai partecipanti!

Domenica 23 ottobre è giunta al termine anche l’ultima tappa di Lombardia Coop to Coop, la declinazione territoriale del progetto nazionale Coop Outdoor, che promuove il camminare come forma di turismo lento e sostenibile.

I Soci Coop protagonisti di quest’esperienza, accompagnati da Neven Adzaip, guida di Spiritual Tour, e da Marco Giovanelli, direttore di VareseNews, hanno camminato insieme per circa 50 Km lungo il naviglio della Martesana. Alcuni di loro si sono uniti al gruppo principale per una sola giornata di cammino, ma insieme hanno vissuto momenti ricchi di emozioni, che li hanno coinvolti non solo dal punto di vista dell’esperienza fisica, ma anche da quella emozionale. I Soci camminatori hanno infatti visitato il Memoriale di Gorla, monumento dedicato ai bambini di Gorla che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale a seguito di un attacco aereo; hanno incontrato il sindaco di Gorgonzola e la Rete istituzionale Antiviolenza V.I.O.L.A. dell’Adda Martesana. Il sabato pomeriggio hanno partecipato all’incontro tenuto alla Coop di Cassano D’Adda dalla nutrizionista Greta Caprara di IEO – Istituto Europeo Oncologico dedicato ai temi della nutrizione, dello sport, del benessere e delle buone pratiche alimentari mentre il venerdì sera hanno fatto tappa dagli amici di Pizzaut, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici. Nei locali di Cassina ‘de Pecchi hanno cenato con “la pizza più buona della galassia” e conosciuto da vicino questa bellissima realtà che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche.

Con il cammino di ottobre si è conclusa la prima fase di questo grande progetto che ha reso protagonisti i nostri Soci e li ha uniti in un’esperienza di vita unica vissuta lungo la Via Francisca del Lucomagno, il Canale Villoresi e il Naviglio della Martesana. Il percorso a tappe si è snodato lungo cammini naturalistici e storici di grande fascino e valore, per unire idealmente i negozi Coop che costeggiano i tre tragitti. Il nostro ringraziamento va a tutti i soci volontari, per aver ispirato e vissuto insieme a dipendenti e ad altri soci questa magnifica esperienza  che sta già dando i suoi frutti nei singoli territori, delineando un ricco programma di camminate e percorsi in mezzo alla natura.

Se vuoi rivivere il racconto dei cammini, leggi gli articoli sul blog http://cooptocoop.partecipacoop.org/ oppure visita la pagina Facebook di Coop Lombardia o di Lombardia Coop to Coop, il profilo Instagram di Coop Lombardia e quello di Lombardia Coop to Coop.  Trovi le testimonianze dei nostri Soci Camminatori del canale Villoresi e della via Francisca del Lucomagno anche sul nostro canale Youtube

 

 

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content