Lombardia Coop to Coop: lungo il fiume Adda

Venerdì 9 giugno un nuovo gruppo di camminatori partirà da Cassano d’Adda alla volta di Lecco per intraprendere un’escursione di tre giorni che li condurrà alla lenta scoperta della Martesana e dei suoi tesori.

Il prossimo cammino Lombardia Coop to Coop, infatti, si svolgerà lungo una delle più belle piste ciclopedonali d’Italia, che, immersa nella magnifica cornice naturalistica del Parco dell’Adda Nord, si snoda per circa 50 Km lungo gli argini del fiume Adda.

Durante il tragitto a piedi, oltre alle bellezze paesaggistiche, i partecipanti avranno modo di ammirare alcuni siti d’interesse storico, architettonico e culturale unici nel loro genere.

Come l’Ecomuseo Adda di Leonardo, dove, accanto alle splendide viste sulle rapide dell’Adda (che si dice abbiano ispirato lo sfondo della “Vergine delle Rocce“), si trovano il traghetto leonardesco di Imbersago e altri manufatti idraulici progettati dal celebre scienziato mentre lavorava come ingegnere militare per Ludovico il Moro a Vaprio d’Adda.

Superata la Martesana, a Capriate San Gervasio, il nostro gruppo di camminatori visiterà il Villaggio operaio di Crespi d’Adda, bene Unesco e vera e propria cittadina fondata nel 1877 da Cristoforo Crespi accanto alla sua industria tessile per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Il Villaggio è tutt’ora abitato dai discendenti dei lavoratori originari della storica fabbrica: una comunità orgogliosa del proprio passato e desiderosa di instaurare un rapporto diretto, costruttivo e rispettoso con i tanti visitatori in arrivo.

Infine a Lecco, meta d’arrivo, si ha testimonianza di un altro grande personaggio: Alessandro Manzoni, che da “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno” fa iniziare i suoi Promessi Sposi.

Ancora una volta, spostandosi da un negozio Coop all’altro secondo i principi dello slow travel, i nostri soci vivranno un’esperienza autentica, rispettosa dell’ambiente e lontana dai ritmi frenetici della città.

Segui l’avventura sui nostri social e sul blog dedicato.

Per partecipare alle prossime tappe, scrivi a cooptocoop@partecipacoop.org e scopri un nuovo modo di vivere il tuo territorio!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content