25 Settembre 2025
Fino all’8 febbraio 2026, il MUDEC – Museo delle Culture di Milano ospita la mostra “M.C. Escher. Tra arte e scienza”, un evento imperdibile dedicato a uno degli artisti più originali e affascinanti del Novecento, noto per le sue architetture impossibili, le illusioni ottiche, le tassellazioni (configurazioni geometriche che ricoprono un piano o uno spazio con figure, i tasselli, senza sovrapposizioni e senza lasciare vuoti) e le metamorfosi. Ma l’artista realizzò anche illustrazioni, ex libris, copertine di libri, motivi per tessuti e carte regalo, dimostrando come le sue tassellazioni e simmetrie potessero dialogare con il design quotidiano senza perdere la loro rigorosa bellezza.
La mostra esplora come arte e matematica si fondano nel suo linguaggio visivo unico: non teoria astratta, ma intuizione e perfezione percettiva. I visitatori potranno scoprire come l’arte islamica, con le sue simmetrie e tassellazioni, abbia influenzato profondamente le sue opere, trasformando schemi geometrici complessi in figure riconoscibili come uccelli, pesci o esseri umani.
Il percorso espositivo segue l’evoluzione artistica di Escher attraverso 90 opere, tra incisioni, acquerelli, xilografie e litografie, nonché oltre 40 oggetti islamici, suddivise in otto sezioni tematiche, partendo dai primi lavori giovanili influenzati dall’Art Nouveau, passando per i paesaggi italiani che hanno segnato la sua maturità, fino alle complesse tassellazioni e rappresentazioni dell’infinito.
Il percorso include anche installazioni multimediali interattive, che spiegano in modo intuitivo i concetti di tassellazione e infinito, e una infinity room, una camera immersiva dove animazioni ad alta definizione avvolgono i visitatori in un effetto caleidoscopico unico.
La mostra, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura con il supporto di Turisanda1924 – parte di Alpitour World – e con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, è realizzata in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag e con il supporto della Fondazione M.C. Escher.
E se hai la Carta SocioCoop hai diritto a uno sconto speciale sul biglietto della mostra. Un’occasione in più per immergersi nel mondo affascinante di Escher, tra arte, matematica e illusioni ottiche, vivendo un’esperienza unica a Milano.