“Mafia e Territorio”: informazione e dibattito

Venerdì 18 ottobre alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale Martin Luther King in via Madonna Pellegrina a Bareggio, si è tenuto l’incontro “Mafia e Territorio”, con la partecipazione di Don Massimo Mapelli, presidente dell’Associazione U.C.A.P.T.E (Una Casa Anche Per Te), e Rosario Pantaleo, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano. L’incontro ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nel territorio metropolitano e promuovere una maggiore consapevolezza su questo tema purtroppo ancora molto attuale.

Don Massimo Mapelli, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica e responsabile Caritas per la periferia sud-ovest milanese, da anni si dedica alla riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, trasformandoli in luoghi a servizio della comunità: tra questi spicca la Libera Masseria, un bene confiscato all’‘ndrangheta, che spesso ospita eventi e iniziative della Cooperativa per promuovere la cultura della legalità e il recupero dei beni sottratti alle mafie. Durante l’incontro, Don Massimo ha condiviso la sua esperienza nella gestione di questi spazi e ha raccontato l’impegno quotidiano dell’Associazione U.C.A.P.T.E.

Rosario Pantaleo, ha illustrato invece le tante azioni intraprese dalla Commissione fino ad oggi, e quelle del prossimo futuro, per contrastare il fenomeno mafioso.

Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per informarsi, comprendere più a fondo le dinamiche dell’infiltrazione mafiosa e le modalità di azione per il suo contrasto, affinché si possa davvero arrivare a vivere una comunità più giusta, trasparente e libera dal crimine organizzato.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content