Materia in viaggio: dopo la guerra i “Frutti di Pace”

5 Dicembre 2025

Presentazione Libro Solidale di Xmas Project dedicato alla Pace e alla Cooperativa Insieme che produce Frutti di PaceIl 15 dicembre, alle ore 21:00, Materia Spazio Libero a Castronno, ospiterà un appuntamento speciale dedicato alla presentazione del nuovo Libro Solidale di Xmas Project, che celebra i 25 anni dell’associazione con un volume dedicato al tema della Pace e alla Cooperativa Insieme di Bratunac, attiva nell’area di Srebrenica, tristemente nota per il genocidio della popolazione bosniaca di religione musulmana durante la guerra degli anni ’90.

La Cooperativa “Insieme” nasce proprio con l’obiettivo di restituire lavoro, dignità e speranza alle persone colpite dal conflitto, favorendo un lento e complesso percorso di riconciliazione tra comunità serbe e musulmane. La loro attività si concentra sulla produzione di marmellate e succhi ricavati da frutti di bosco selvatici: prodotti che portano un nome simbolico e potente, “Frutti di pace”.

Durante la serata sarà possibile ascoltare le testimonianze di chi ha preso parte alla visita in Bosnia lo scorso autunno, esperienza da cui è nato il libro. Interverranno:

  • Mario Boccia, fotografo, che ha documentato la Cooperativa sin dai primi anni;
  • Matteo Fiorini, dell’Associazione Xmas Project, che illustrerà lo sviluppo del progetto;
  • Roberto Morandi e Ilaria Notari, giornalisti di VareseNews, autori del racconto principale del volume.

A condurre la serata sarà Marco Giovannelli, direttore di VareseNews.

In linea con il suo impegno storico a sostegno della cooperativa, Coop Lombardia offrirà una degustazione dei nettari “Frutti di pace”, dando al pubblico la possibilità di conoscere questi prodotti e la storia che custodiscono.

Prima dell’evento, alle 19:00, verrà inaugurata la mostra fotografica di Mario Boccia, che raccoglie scatti significativi del lavoro della Cooperativa e del percorso che ha portato alla realizzazione del libro. L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo aperto al pubblico.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content