23 Gennaio 2026
Dal 28 gennaio 2026 Milano apre le porte a un grande progetto espositivo che invita a guardare la realtà da una prospettiva diversa, sospesa e malinconica. Metafisica/Metafisiche è un percorso, sostenuto da Coop Lombardia, che attraversa alcuni dei principali musei della città, riportando al centro la pittura metafisica e la sua sorprendente attualità.
Curato da Vincenzo Trione e promosso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano, il progetto è prodotto da Palazzo Reale, Museo del Novecento, Grande Brera-Palazzo Citterio e Gallerie d’Italia, con la casa editrice Electa e rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Metafisica/Metafisiche mette in dialogo i grandi maestri della Metafisica con artisti del Novecento e del presente, mostrando come quell’immaginario nato oltre un secolo fa continui a influenzare linguaggi e visioni contemporanee. Pittura, fotografia, architettura, cinema, moda e musica si intrecciano in un racconto corale che supera i confini del movimento storico.
Il fulcro dell’iniziativa è la mostra Modernità e malinconia a Palazzo Reale, visitabile fino al 21 giugno 2026. Qui sono riunite circa 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie e materiali d’archivio, provenienti da oltre 150 istituzioni italiane e internazionali. Il percorso parte dal gruppo storico della Metafisica (Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà e Giorgio Morandi) per arrivare agli artisti che ne hanno raccolto l’eredità nel corso del tempo, da Magritte e Dalí fino ad Andy Warhol e ad alcune voci contemporanee, come Armani e Tim Burton.
Il progetto si sviluppa in più sedi cittadine, ognuna con un approfondimento specifico:
Palazzo Reale
Metafisica/Metafisiche. Modernità e malinconia
28 gennaio – 21 giugno 2026
Museo del Novecento
Milano Metafisica
28 gennaio – 21 giugno 2026
Gallerie d’Italia – Milano
Gianni Berengo Gardin. Lo studio di Giorgio Morandi
28 gennaio – 6 aprile 2026
Grande Brera – Palazzo Citterio
William Kentridge. More Sweetly Play the Dance e Remembering Morandi
6 febbraio – 5 aprile 2026
Un percorso di pochi chilometri che invita cittadine, cittadini, visitatrici e visitatori a riscoprire Milano come luogo d’arte, pensiero e immaginazione, restituendo alla Metafisica tutta la sua forza generativa e la sua sorprendente attualità.