“Nairobi”, l’ultimo libro di Freddie Del Curatolo

Lunedì 22 maggio alle ore 18:30, presso lo Spazio ScopriCoop in Cascina Cotica di via Giulio Natta 19 a Milano, si terrà la presentazione dell’ultima produzione letteraria di Alfredo “Freddie” Del Curatolo direttore del portale degli italiani in Kenya: “Nairobi” (Ed. OgZero). Un libro che ha ottenuto il premio Volterrani “Narrare il mondo”, dedicato alla memoria di uno dei più importanti animatori letterari, artistici e antiprovinciali della scena culturale piemontese.

L’autore, giornalista professionista e scrittore di saggi musicali e romanzi, è stato premiato venerdì 19 maggio al Salone del Libro di Torino per aver saputo raccontare senza ricadere nella superficialità e negli stereotipi dello sguardo occidentale una delle realtà urbane più complesse e stimolanti, crogiolo di umanità eterogenee e contradditorie dove grattacieli e savana coesistono.

Nel suo libro, illustrato dalle fotografie di Leni Frau, coautrice, Del Curatolo conduce il lettore per la città di Nairobi, tra quartieri postcoloniali e bassifondi, facendolo immergere tra gli odori, i gusti, i colori e i materiali che costruiscono la città. Senza lasciar spazio al buonismo, scardina i luoghi comuni dell’immaginario occidentale e riesce a fornire un preciso ritratto socio-antropologico della capitale del Kenya. Nairobi è un viaggio nel Kenya delle grandi opportunità, delle grandi disuguaglianze sociali, dei pericoli e della solidarietà, fuori dai luoghi comuni di chi ne racconta solo certi aspetti e dal neo-provincialismo occidentale che dell’Africa vede solo lo spettro dell’immigrazione.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content