“Nel Mio Tempo e nel Mio Spazio”: il nuovo podcast di Coop Lombardia e Chora Media

Può il furto di 200 panettoni destinati a realizzare i progetti di un’associazione che si occupa di autismo aprire il varco ad un sogno più grande? La risposta è sì.

Dopo il successo di “Libera Scelta”, uscito la scorsa primavera, Coop Lombardia presenta una nuova serie podcast realizzata in collaborazione con Chora Media.

Intitolato “Nel Mio Tempo e nel Mio Spazio”, scritto da Camilla Ronzullo e raccontato da Elisabetta Soglio, il podcast parla di autismo e di nuovi modi di immaginare spazi e tempi condivisi, perfino anche tra gli scaffali di un supermercato. Parla di sogni che sono usciti da cassetti spesso difficili da aprire. Sogni grandi, che sono diventati non solo la gioia di chi li ha realizzati, ma anche un motivo di ispirazione per tutti gli altri. E racconta anche il percorso di consapevolezza intrapreso da Coop Lombardia in materia di autismo e di tutte le persone che a un certo punto – per volontà o per caso – si sono ritrovate a camminare nella stessa direzione.

“Nel Mio Tempo e nel Mio Spazio” è disponibile dall’8 settembreanniversario dell’apertura del negozio Coop Lombardia Autism Friendly di Monza, il primo negozio Autism Friendly in Europa inaugurato nel 2020, dove le persone autistiche possono fare la spesa in tranquillità, grazie a soluzioni specifiche come la regolazione acustico-luminosa, la comunicazione visiva all’interno dei punti vendita con appositi pittogrammi realizzati secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e la precedenza alle casse.

Il nuovo podcast si inserisce quindi in un percorso di consapevolezza e inclusione intrapreso dalla nostra Cooperativa insieme a PizzAut, la prima pizzeria in Italia interamente gestita da ragazzi autistici, con cui abbiamo stretto un sodalizio speciale, che si è concretizzato in iniziative significative. Tra queste c’è anche la formazione del personale di Cooperativa che lavora nel negozio di Monza e negli altri punti 10 vendita Autism Friendly di Coop Lombardia.

In questa direzione abbiamo infatti anche avviato un programma di inserimento lavorativo in Cooperativa dedicato ai giovani autistici con l’obiettivo di supportare la loro crescita professionale e personale. Tra loro c’è Beatrice Tassone, autrice e protagonista di “Essere Bea”, fumetto autobiografico da lei disegnato, ideato da Silvia Amodio (giornalista e fotografa) e scritto da Marco Madoglio, in cui racconta la propria esperienza di ragazza autistica: proprio lei sarà anche protagonista di una delle puntate del podcast.

Puoi ascoltare il primo episodiointitolato “Vieni anche tu”, dall’8 settembre e le altre due puntate sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e YouTube Music.

Non perdere “Nel Mio Tempo e nel Mio Spazio”: è disponibile direttamente da qui!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content