Nico Acampora è il campione della Gente 2023! Il fondatore e anima di PizzAut è stato eletto da centinaia di migliaia di soci e clienti chiamati ad esprimere la preferenza attraverso un sondaggio online. L’annuncio ufficiale è avvenuto giovedì 11 maggio presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dove si è tenuta la ventiduesima edizione del Premio Campione, promosso dall’associazione di volontariato City Angels e ideato dal suo fondatore e presidente Mario Furlan per riconoscere l’impegno di coloro che, mettendosi al servizio della comunità, hanno dato prova di grande senso civico, altruismo e inclusività.
Ai vincitori viene conferito l’Oscar della bontà, una statuetta in vetro raffigurante un uomo che stringe al petto un grande cuore rosso. Chiaramente ispirata agli Academy Award of Merit, anziché premiare i migliori film e artisti cinematografici, l’Oscar della Bontà viene assegnato alle migliori iniziative e opere di bene e ai loro ideatori.
A scegliere i più meritevoli è una giuria formata da direttori e giornalisti di 21 prestigiose realtà dell’informazione italiana, ma il “Campione della gente”, organizzato in collaborazione con la nostra Cooperativa da sette edizioni, viene invece scelto direttamente dai cittadini tra una serie di candidati. Nelle edizioni precedenti, tra gli altri, il titolo è stato assegnato a Damiano Rizzi, presidente dell’associazione Soleterre e Campione della gente 2022, Don Gino Rigoli, Don Antonio Mazzi e Don Virginio Colmegna.
Quest’anno a conquistare il cuore e il voto della maggioranza è stato Nico Acampora con il suo progetto di inclusione sociale unico nel suo genere: delle pizzerie speciali che offrono opportunità di lavoro, crescita e autonomia ai giovani ragazzi autistici. Nonostante le difficoltà, Nico – anche grazie al sostegno di Coop Lombardia, da tempo schierata al suo fianco per un mondo più inclusivo – è riuscito nel suo intento e, dopo l’apertura di un primo locale a Cassina de Pecchi nel 2021, un mese fa ha inaugurato il secondo locale a Monza alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cogliamo l’occasione per esprimere ancora una volta la nostra ammirazione e il nostro sostegno verso Nico Acampora, che con intraprendenza e dedizione ha saputo dar vita ad un sogno, genuino e inclusivo come la pizza cucinata dai suoi ragazzi! Complimenti per il raggiungimento di quest’ultimo traguardo e auguri per il futuro, che siamo sicuri sarà ricco di altri successi.