Il 5 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Dal 2007 Coop Lombardia grazie al progetto Buon Fine si impegna per ridurre gli sprechi e dare grande concretezza a un gesto di solidarietà: donare il cibo alle persone che hanno bisogno.
La lotta allo spreco diventa così un’importante risorsa per le Onlus del territorio lombardo. Il 2018 è stato un anno da record per la campagna Buon Fine, che ha coinvolto 55 punti vendita con il recupero di 1.251 tonnellate di cibo per un valore di oltre 6,7 milioni di euro. Alimenti salvati dallo spreco e donati a 105 associazioni di volontariato e caritatevoli, che hanno potuto distribuire oltre 2.500.000 pasti, aiutando più di 6.800 persone ogni giorno.
Una vera e propria solidarietà a km zero, resa possibile grazie allo sviluppo, negli anni, di una rete di contatti sul territorio ha consentito di superare le difficoltà logistiche e di poter aiutare concretamente le diverse realtà mettendo a loro disposizione prodotti che altrimenti, alla fine della giornata lavorativa, sarebbero finiti sprecati.
Ognuno dei nostri punti vendita coinvolti ha contribuito in modo significativo a questo progetto per questo vogliamo dare indicazioni precise sui risultati raggiunti in ogni negozio:
Provincia di Milano
Ipercoop Novate M.se
Ipercoop Sesto S. G.
Ipercoop Peschiera B.
Ipercoop Vignate
Coop di Corsico
Coop di Opera
Coop di Peschiera B.
Coop di Cormano
Coop di Cassano d’Adda
Coop di Settimo M.se
Coop di Novate M.se
Coop di Cinisello
Coop di Bollate
Coop di Bareggio
Coop di Sesto S. G.
Monza e Brianza
Coop di Monza
Coop di Arcore
Coop di Desio
Coop di Muggiò
Coop di Villasanta
Provincia di Bergamo
Coop di Bergamo
Ipercoop di Mapello
Ipercoop di Treviglio
Coop di Trescore Balneario
Provincia di Cremona
Ipercoop di Cremona
Coop di Cremona
Coop di Soresina
Ipercoop di Crema
Provincia di Pavia
Coop di Pavia
Ipercoop Vigevano
Coop di Voghera
Provincia di Como
Coop di Como
Ipercoop di Cantù
Lodi
Coop di Lodi