Coop continua a sostenere la ricerca sull’Alzheimer insieme ad Airalzh, l’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus, riproponendo le saponette “Non ti scordar di te”, disponibili in tutti gli ipermercati e superstore di Coop Lombardia.
Queste saponette sono speciali per il messaggio che vogliono trasmettere: su ciascuna è incisa una parola specifica come “affetti”, “famiglia” o “amici” che, con l’uso, gradualmente scompare fino a non essere più visibile, proprio come i ricordi, i sentimenti e le esperienze vissute svaniscono dalla mente di chi soffre di Alzheimer. Una metafora potente, che invita a riflettere su quanto sia importante sostenere la ricerca per trovare una cura a questa malattia complessa e multifattoriale, e per sviluppare trattamenti più efficaci per rallentarne la progressione.
Sulla carta che avvolge le saponette sono riprodotti i bellissimi disegni di Anna, una donna affetta da Alzheimer che per quasi vent’anni, ha trovato nell’arte un vero e proprio rifugio.
Per ogni saponetta venduta Coop devolverà 1 euro ad Airalzh, che impiegherà i fondi per sostenere progetti mirati a esplorare come l’arte e le attività creative possano stimolare le capacità cognitive residue e offrire sollievo alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza.
Mentre lo sviluppo di una cura farmacologica definitiva richiede ancora molto tempo, nel frattempo è fondamentale concentrarsi sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e su ciò che può quantomeno rallentare la progressione della malattia, ritardando i suoi effetti e migliorando così la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Acquista una saponetta anche tu e contribuisci a dare speranza a chi combatte ogni giorno contro l’Alzheimer!