Nuovo numero di Consumatori: le novità di settembre

Dopo una breve pausa estiva Consumatori, la rivista dei soci Coop, torna a raccontare tante notizie e curiosità dal mondo e dalla nostra Cooperativa.

In primo piano, nella sezione nazionale del numero di settembre, troviamo l’articolo di Paola Minoliti dedicato alla 5° Assemblea nazionale dei delegati di ANCC Coop. Durante la due giorni, oltre al nuovo disegno della governance nazionale, si è discusso delle strategie da intraprendere per una Coop capace di guardare al futuro a beneficio di 6,3 milioni di soci e del pianeta.

A seguire, Claudio Strano ci parla di urban mining, il processo di riciclo dei rifiuti urbani per ottenere materie prime “critiche” per la loro importanza economica e scarsa reperibilità. In particolare, i materiali elettrici ed elettronici (Raee) sono una fonte preziosa di metalli e minerali rari indispensabili per la transizione ecologica e tecnologica: per questo è importante smaltirli correttamente! Questa tipologia di rifiuti va infatti conferita in appositi punti di raccolta, che puoi trovare anche all’interno dei nostri punti vendita.

Giorgia Nardelli presenta l’iniziativa in collaborazione con Airalzh: delle saponette speciali, in edizione limitata, la cui vendita andrà a sostegno della ricerca sull’Alzheimer.

Per la sezione dedicata alla Lombarda, Silvia Amodio intervista Marco Mazzoli di radio 105 e sua moglie Stefania Pittaluga, che da molti anni mettono la loro popolarità al servizio dell’impegno animalista e ambientalista e ora sognano una fattoria che ospiti tanti animali bisognosi.

Infine, con l’imminente inizio dell’anno scolastico, non poteva mancare un’anteprima della nuova guida ai percorsi Saperecoop per l’Educazione al consumo consapevole in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

Per approfondire tutto questo e molto altro ancora, non dimenticare di ritirare la tua copia gratuita in cassa, oppure, se preferisci, puoi consultare la rivista online a questo link.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content