Il numero di marzo di Consumatori, la rivista dei soci Coop, è disponibile online e in tutti i nostri punti vendita, e anche questo mese si presenta con tantissimi approfondimenti e articoli, offrendo a tutti i lettori una panoramica su temi di attualità e non solo.
In occasione della Giornata internazionale della Donna troviamo l’articolo su “Close the gap”, la campagna Coop dedicata alla promozione della parità di genere. In occasione dell’8 marzo Coop rilancia infatti la petizione “Il ciclo è ancora un lusso” per abbassare l’Iva sui prodotti igienici femminili e per aumentare la consapevolezza su quella che è una discriminazione che emerge anche dal carrello.
A seguire la bella notizia che le donne della Cooperativa Agricola Insieme, produttrice dei nettari e delle confetture Frutti di Pace che da anni la nostra Cooperativa sostiene, hanno vinto il premio Nonino 2024, un premio internazionale molto importante conferito in ambito culturale, letterario ed enogastronomico. La Cooperativa Agricola Insieme è attiva a Bratunac, in Bosnia ed Erzegovina, ed è formata da un gruppo di donne che si impegnano quotidianamente a ricostruire un’identità collettiva contro le divisioni imposte dalla guerra: vincere il premio Nonino è un riconoscimento che oggi, a fronte della situazione internazionale, assume un significato ancora più importante.
Sempre in tema di prodotti equo solidali, Consumatori di marzo propone un articolo sui meloni Terra Equa, provenienti dal Senegal. Grazie alla collaborazione tra Coop, la OP MantuaFruit, che ha avviato la produzione di meloni, e la fondazione Giovanni Paolo II, è possibile trovare questi frutti sugli scaffali dei nostri punti vendita, ma anche dar vita a importanti progetti in Senegal, come la costruzione di un campus scolastico e un presidio sanitario.
Le pagine nazionali narrano inoltre i risultati ottenuti grazie alla campagna Coop, a cui hanno aderito tantissimi Soci e clienti, per raccogliere fondi a favore dell’Emilia-Romagna dopo le alluvioni di maggio dello scorso anno. Un impegno che ha permesso di raccogliere 2,1 milioni di euro per ripristinare campi, spazi verdi e sentieri, ma anche per impostare un nuovo modo di fare agricoltura.
Le pagine dedicate alla nostra Cooperativa sono dedicate al 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. A parlarne è Laura Radaelli che racconta l’impegno di Coop Lombardia per le tante e diverse attività messe in campo, come ogni anno, per “marzo, mese della legalità”.
In marzo ricorre anche la Giornata Mondiale dell’Acqua e mai come ora è importante ricordare che servono attività di sensibilizzazione e educazione per proteggere una tale risorsa, elemento chiave per noi e il nostro pianeta.
Infine, la nuova rubrica “Storie di sport” questo mese ci racconta, attraverso l’intervista a Oscar Barlera, presidente della Polisportiva Cesate, una società sportiva dove si gioca per vincere, ma sempre con il sorriso.
Questo e molto altro ti aspetta nel nuovo numero della rivista Consumatori.
Ritira la tua copia gratuita in cassa o sfogliala online sul sito dedicato!