10 Aprile 2025
Giovedì 24 aprile, nel quartiere milanese di Niguarda, andrà in scena “Oltre la barricata”, una speciale performance, dedicata alla Resistenza, per celebrare insieme l’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. L’evento, organizzato da Legacoop Lombardia con il contributo della nostra Cooperativa, è realizzato in collaborazione con ANPI Provinciale di Milano, Teatro della Cooperativa e Legacoop Nazionale, e con il patrocinio del Comune di Milano.
La scelta di Niguarda come location non è casuale: proprio questo quartiere, il 24 aprile 1945, si liberò dal nazifascismo un giorno prima del resto della città. È un luogo simbolico, dove le cooperative furono protagoniste attive della Resistenza, e proprio da qui si vuole rilanciare una riflessione collettiva su un tema fondamentale: cosa significa oggi, per le nostre comunità, celebrare 80 anni di pace e di vita democratica?
Al centro della scena ci sarà una barricata, a evocare quelle erette nel 1945 in quei giorni di lotta. Da lì, grazie a Renato Sarti, Marta Marangoni e Alice Pavan del Teatro della Cooperativa, prenderanno voce racconti, testimonianze e riflessioni. Tra parole, musica e immagini, ascolteremo storie di chi ha lottato per la libertà, ricordando il ruolo essenziale della cooperazione, e di chi continua a farlo ogni giorno.
Oltre a preservare la memoria storica, l’iniziativa vuole offrire un’occasione per partecipare e riflettere insieme sui valori e i principi che hanno animato le gesta di cittadini e cittadine che hanno agito insieme per il bene comune, di come questa solidarietà sia stata – e possa ancora essere – l’arma più potente.
L’invito è a prendere parte, ad esserci, perché anche i nostri corpi sono archivi di memoria e testimonianza, veicoli di cambiamento, agenti di pace.