Pedala e vai fa tappa alla Libera Masseria di Cisliano

22 Aprile 2022

Venerdì 22 aprile è partita l’edizione 2022 di Pedala e vai, un progetto speciale che unisce sport, solidarietà e legalità per dimostrare, attraverso la metafora della pedalata in tandem, come le difficoltà possano essere superate, se affrontate insieme ad altri, e le mete raggiunte se frutto di una visione comune.

Pedala e vai è un progetto scientifico e riabilitativo per includere e superare disabilità psichiche e fisiche, storie di dipendenza e altre situazioni complesse. Coinvolge un gruppo di persone divise in team di due, che affrontano un percorso a bordo di un tandem: pedalare insieme, in sintonia, condividendo impegno e fatica permette di giungere a una meta condivisa. Quest’anno “I Tandemoni”, dal 22 aprile al 1 maggio, attraverseranno il nord Italia da ovest a est, in una serie di 10 tappe consecutive, unendo in una sorta di “ponte” sui pedali alcune belle realtà come i beni confiscati alle mafie, incontrando diverse rappresentanze di Soci Coop.

Nel pomeriggio di domenica 24 aprile, “I Tandemoni” giungeranno alla Libera Masseria di Cisliano dove potranno conoscere la storia di questo bene che, da quartier generale della ‘ndrangheta lombarda dei clan Valle e Lampada, è diventato un punto di riferimento per il mondo del volontariato e dell’ accoglienza, come luogo di promozione della giustizia sociale e del diritto all’asilo, alla casa e al lavoro, grazie alla sinergia operativa del Comune, di Libera Masseria, di U.c.a.p.t.e e di tante altre associazioni e cooperative, tra cui la nostra.

Dopo una notte in Masseria, “I Tandemoni” ripartiranno per continuare il viaggio in bici e raggiungere il loro traguardo nel giorno della festa dei lavoratori.

Auguriamo loro buon viaggio!

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content