PizzAut: nuova apertura a Monza e una Pasqua inclusiva 

Domenica 2 aprile gli amici di PizzAut hanno inaugurato la seconda pizzeria a Monza e hanno tagliato un traguardo davvero speciale per tanti motivi. Non solo perché il locale darà lavoro ad altri 25 ragazzi autistici, ma anche perché nel giorno della sua inaugurazione, coinciso con la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, era presente la più alta carica dello Stato.Nel nuovo locale di Nico Acampora e dei suoi ragazzi, infatti, domenica scorsa c’era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – accolto dall’Inno alla Gioia suonato al violino da Andrea, giovane Cameriere ne locale Pizzaut di Cassina De’ Pecchi.

Dopo gli affettuosi saluti ai ragazzi e alle loro famiglie, le strette di mano e gli abbracci calorosi a lui riservati, il Presidente Mattarella ha brindato con il vino Centopassi Libera Terra, offerto dalla nostra Cooperativa che è stata food partner dell’evento, e ha poi assaggiato la pizza più buona della galassia conosciuta, sfornata dai giovani pizzaioli che per la speciale occasione hanno ideato la pizza “Articolo 1 – L’Italia è una Repubblica democratica fondata ANCHE sul NOSTRO lavoro”. Per dessert è stata servita una grande torta, rigorosamente tricolore, realizzata dai pasticceri del nostro Ipercoop di Vignate.

“Noi da tre anni lavoriamo insieme a Nico Acampora e alla sua squadra. Facciamo questa iniziativa, come altre, per aprire la strada a favore dei più fragili, perché questo è uno degli scopi della nostra cooperativa”, ha spiegato Daniele Ferrè, presidente di Coop Lombardia, presente all’inaugurazione del 2 aprile. “Eravamo già presenti a Cassina de’ Pecchi e siamo i protagonisti della collaborazione con il supermercato ‘Autism friendly’, che abbiamo aperto a Monza. Ora ne abbiamo 8 della stessa tipologia e non siamo gelosi della nostra formula, che è stata replicata da altre catene, sia in Italia, sia all’estero”.

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo incredibile progetto di inclusione sociale e lavorativa, che dona l’opportunità di guadagnare dignità e autonomia a tanti ragazzi. Tra loro c’è anche Beatrice, diciottenne albina e autistica, che è entrata a far parte di Coop Lombardia con un contratto a tempo indeterminato e darà supporto da PizzAut. Beatrice, insieme a Gabriele, ha firmato il contratto di lavoro proprio domenica, durante la cerimonia di inaugurazione e alla presenza del Presidente della Repubblica. La giovane Beatrice, che è anche una talentuosa fumettista scoperta dalla fotografa Silvia Amodio, ha realizzato un ritratto per il Presidente Mattarella e, insieme a Coop Lombardia, sta realizzando uno speciale progetto editoriale per raccontare il mondo visto dagli occhi dei ragazzi con la sindrome dello spettro autistico.

Con questa seconda apertura – la prima era avvenuta nella data altrettanto significativa del 1° maggio 2022 a Cassina de’ Pecchi – PizzAut ha raggiunto un nuovo grande traguardo, ma ci sono ancora tanti passi da fare per sostenere il processo di inclusione di tanti altri giovani ragazzi autistici. Per questo il nostro sostegno a PizzAut prosegue.

Anche tu puoi contribuire alla costruzione di un mondo più inclusivo, e decisamente più dolce, portando in tavola a Pasqua il meglio della qualità gastronomica della linea Fiorfiore Coop. Per ogni prodotto acquistato, Coop Lombardia effettuerà una donazione a sostegno di PizzAut. Scegli tra:

  • Colomba Cioccolato e Cherry
  • Colomba Dolci Frutti
  • Colomba Ricetta Classica
  • Agnello Cioccolato fondente e Cocco
  • Uovo nocciolato gianduia, con nocciole 100% italiane
  • Uovo di cioccolato bianco con granella salata di mandorle e pistacchi 100% italiani

Vieni nei nostri negozi e nutri l’inclusione anche tu!

Puoi riguardare l’intervento del Presidente Mattarella alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo sul canale Youtube del Quirinale, disponibile a questo link https://www.youtube.com/@presidenzarepubblica/videos

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content