27 Febbraio 2019
Nei mesi di marzo e aprile si terrà il primo “Poetry Slam Coop Lombardia” organizzato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam in collaborazione con la nostra cooperativa: poeti giovani, bravi e divertenti si confronteranno su parole d’ordine che danno un senso, oggi come ieri, al nostro operare, come solidarietà, accoglienza, lavoro, lotta allo spreco ed ecosostenibilità.
La LIPS è nata nel 2013, e in cinque anni di attività sono nati coordinamenti regionali che hanno organizzato centinaia di Slam e quattro campionati nazionali. Ad oggi in Italia la scena della poesia orale e performativa è in forte crescita e si sta sviluppando con successo.
Il Poetry Slam è uno spettacolo coinvolgente adatto ad ogni tipo di pubblico.
Una sfida tra poeti che salgono sul palco con la dinamicità di veri e propri giocolieri di parole, avendo a disposizione solo 3 minuti, un microfono, le loro voci e i loro testi.
La giuria si compone, invece, da 5 persone scelte casualmente tra il pubblico, che stabiliscono, ad ogni round, la poesia e la performance migliore.
A fare da conduttore alla sfida c’è un Maestro di Cerimonia (MC), parte fondamentale dello spettacolo che veicola l’energia tra il pubblico e gli slammer.
Durante il torneo di Coop Lombardia si sfideranno poeti provenienti da gran parte dell’Italia: sono stati invitati e selezionati i più talentuosi performer di molte regioni per dare spazio a voci diverse, inaspettate, incredibili.
Ecco il programma del Poetry Slam Coop Lombardia, inserito nel campionato regionale LIPS:
Nel Poetry Slam la poesia si fa viva e fa vivere il pubblico, trasformando le parole in azioni capaci di emozionare e rimanere scolpite nella memoria di chi le ascolta. Ti aspettiamo!