Coop abbraccia il Pride Month con “Oltre le parole”, un evento speciale realizzato in collaborazione con Arcigay e prodotto da Freeda, che ha l’obiettivo di far riflettere sull’importanza del linguaggio e il suo ruolo cruciale nella costruzione di una società aperta e priva di discriminazioni.
Il 15 giugno e il 16 giugno, al Liberty di Milano in piazza Lavater, è possibile visitare una speciale installazione con pannelli infografici curati dal giornalista de l’Espresso Simone Alliva. L’argomento è l’omobitransfobia in Italia, un fenomeno preoccupante, caratterizzato da un uso delle parole che veicola odio, violenza e discriminazione. A dimostrarlo, gli screen con commenti e insulti reali tratti dal web e presentati insieme ai dati. Da qui, la proposta di Coop e Freeda nell’ambito del progetto Close The Gap, di creare un percorso costruttivo con una timeline e un glossario per approcciare il mondo LGBTQIA+ con più consapevolezza, insieme ai dieci consigli pratici di Alice Orrù, autrice e copywriter inclusiva, per parlare in modo rispettoso.
Il 15, giorno dell’inaugurazione, il lettering artist romano Daniele Tozzi si è esibito in una performance di live painting dal forte impatto simbolico: utilizzando come tela uno dei pannelli che riportavano commenti negativi e insulti, ha coperto le parole dell’odio sostituendole con un messaggio positivo “La rivoluzione parte dalle parole”. Nel mentre, si è tenuto un talk a cui hanno partecipato la Presidente di Arcigay Nazionale Natascia Maesi, l’esperta di linguaggi inclusivi Alice Orrù e il giornalista Simone Alliva, che ha ricordato come nel nostro paese, dal 2013 a oggi, l’odio verso l’altro ha provocato almeno 1.563 vittime. A chiudere gli interventi, l’Amministratrice Delegata di Coop Italia Maura Latini, a sottolineare la volontà di Coop di prendere posizione su questi temi e l’urgenza di stringere i tempi e lavorare insieme ad altri per rispettare e promuovere i diritti delle persone. L’atmosfera è stata poi alleggerita dal dj set a cura di Protopapa, fondatore dell’etichetta discografica Fluido Studio e direttore artistico del Milano Pride Square.
“Oltre il linguaggio” s’inserisce nel percorso di Coop a sostegno alla comunità LGBTQIA+, e che vede altre attività e iniziative, come la campagna sull’inclusione di genere “Close the Gap. Riduciamo le differenze” e le pride bag, shopper in cotone che dal 2021 proponiamo a soci e clienti e in cui lo storico logo Coop è declinato nei colori dell’arcobaleno. Parte del ricavato delle vendite è devoluto ad Arcigay. La nostra cooperativa, aderisce e supporta con un ulteriore contributo la campagna di sensibilizzazione e l’associazione Arcigay Milano, con la vendita delle shopper Alimenta L’amore in edizione limitata, ancora disponibili, seppur in pochi pezzi, in tutti i negozi della rete.
Se hai perso l’evento, non preoccuparti: dopo l’appuntamento milanese, “Oltre le parole” si sposterà a Bologna, presso La Baia – Dumbo, dal 21 al 24 giugno. Ti aspettiamo là per celebrare ancora una volta l’inclusione e la diversità attraverso il linguaggio.