A Milano è iniziata la raccolta sperimentale di piccoli elettrodomestici non più funzionanti presso due punti vendita Coop Lombardia.
Fino a dicembre 2017, grazie al Progetto CRM recovery, nei negozi di via Palmanova e presso il centro La Torre di Baggio, sarà possibile conferire, in appositi contenitori, i piccoli elettrodomestici non più funzionanti, contribuendo così al recupero di materiali critici come oro, argento, cobalto, grafite e platino.
Smartphone, cellulari, tablet, fotocamere, sono solo alcuni dei piccoli elettrodomestici che, una volta giunti a fine vita, vengono spesso dimenticati nei cassetti di casa oppure finiscono nella raccolta indifferenziata. E invece si tratta di oggetti che contengono numerosi materiali “critici” (cioè di difficile reperimento in natura) che è essenziale recuperare, e vanno pertanto gestiti in modo corretto.
Coop Lombardia, Ecodom e Amsa hanno quindi deciso di inaugurare a Milano una raccolta sperimentale dei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici non più in uso.
Utilizzando appositi cassonetti progettati ad hoc per facilitare questo tipo di raccolta, i cittadini milanesi potranno disfarsi dei loro piccoli elettrodomestici, quali cellulari e smartphone, videogiochi, tablet, videocamere, decoder, rasoi, asciuga-capelli, comodamente nel corso delle quotidiane visite al supermercato, senza doversi recare all’isola ecologica.
Tutti i Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolti verranno trasferiti presso appositi impianti di trattamento, dove saranno effettuate ricerche per ottimizzare il recupero dei materiali critici.