Perché proprio 45 buoni motivi per fare Educazione al Consumo Consapevole? Perché sono ormai 45 anni che Coop è al fianco delle scuole di ogni ordine e grado con i percorsi di Educazione al Consumo Consapevole, alla Cooperazione e alla Cittadinanza attiva.
Il progetto SapereCoop, infatti, affonda le sue radici in un dialogo tra i mondi dell’educazione e della cooperazione iniziato nel 1980. La proposta educativa, da allora, si basa su un metodo euristico-partecipativo, che vede il supermercato come laboratorio didattico e accompagna i più giovani verso il processo: “Conosco, mi informo, scelgo, modifico i miei comportamenti”.
45 motivi per raccontare il viaggio educativo intrapreso dalle classi con i percorsi di SapereCoop Lombardia, dando voce a docenti, studenti, educatori e animatori e all’intera comunità educante dei territori, attraverso le esperienze in aula e nei punti vendita, le metodologie didattiche utilizzate e le riflessioni scaturite dalla partecipazione alle diverse attività.
L’obiettivo è condividere le scoperte e i meccanismi di crescita delle cittadine e dei cittadini più piccoli e giovani, accompagnandoli e, allo stesso tempo, lasciandoci accompagnare da loro in un percorso di costruzione della consapevolezza e della responsabilità. Educare è, infatti, un atto cooperativo. E, in un tempo complesso che ci interroga su sostenibilità, equità e partecipazione, è davvero importante costruire insieme, giorno dopo giorno, un percorso che coinvolga tutte e tutti: scuola, famiglie e territorio.


