Prosegue il progetto di inclusione avviato con PizzAut

Il 3 dicembre, giornata mondiale della disabilità, insieme agli amici di Pizzaut, abbiamo presentato alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, e all’associazione dei consulenti del lavoro di Monza Brianza i risultati del lungo e proficuo percorso che la cooperativa ha svolto negli ultimi anni sul tema dell’inclusione lavorativa di ragazze e ragazzi con autismo.I protagonisti sono Beatrice, assunta nel mese di aprile, e Lorenzo, in forze già da tempo presso il nostro Ipercoop di Baggio, dove ha affrontato con impegno e determinazione un intenso periodo di tirocinio e inserimento.

Questo percorso di inclusione di ragazzi e ragazze autistici in Cooperativa è nato dalla collaborazione con Nico Acampora, con l’obiettivo comune di diffondere la cultura dell’inclusione. “Siamo davvero orgogliosi che dopo l’assunzione di Beatrice a tempo indeterminato con un contratto di lavoro sottoscritto dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il seguente distacco formativo presso PizzAut, altre aziende abbiamo scelto di seguirci per sostenere questo importante progetto”, ha spiegato Luca Rizzardi, Direttore Risorse Umane di Coop Lombardia, presente domenica a questo importante appuntamento.

Il progetto di PizzAut sta galoppando e, oltre a Coop Lombardia, pioniera nell’includere i ragazzi nella propria squadra, altre grandi aziende private stanno condividendo l’idea di un mondo del lavoro più inclusivo.  Oltre a Coop Lombardia erano infatti presenti anche BINDI, Danone, PRG Retail Group e Quantum Retail Srl insieme a quattro ragazzi che, come Beatrice, inizieranno la loro prima esperienza lavorativa da Pizzaut.

“Con queste assunzioni stiamo realizzando quello che fino a poco tempo fa credevamo un sogno”, ha raccontato Nico Acampora, fondatore di PizzAut. “Il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, il progetto PizzAut nasce esattamente con questo presupposto e con l’obiettivo di trasformare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in cittadini attivi, in contribuenti. PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale, le aziende sono il luogo in cui il risultato di questo laboratorio diventa realtà. Assumere persone autistiche è un gesto inclusivo che porterà nelle aziende professionisti appassionati e attenti”.

Per aumentare la consapevolezza e sensibilità tra i propri collaboratori su questo tema, la nostra Cooperativa ha proposto una nuova formula di volontariato aziendale, chiamata “Pizza e inclusione” e che si svolge proprio presso il primo storico ristorante Pizzaut, a pochi km dall’Ipercoop di Vignate. Chi è interessato, potrà candidarsi per trascorrere un giorno alla settimana – fisso dal martedì al giovedì, dal 01 febbraio al 30 aprile 2024 – nella pizzeria a Cassina de’ Pecchi, prestando servizio come personale di sala al fianco dei ragazzi e delle ragazze di PizzAut. Per partecipare all’esperienza “buona” come la pizza, i collaboratori Coop Lombardia possono mandare una mail a iniziativedipendenti@lombardia.coop.it

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content