Rapporto Coop 2023: futuro incerto e occhio al risparmio

Sul sito www.italiani.coopè ora disponibile l’anteprima digitale del “Rapporto Coop 2023-Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani” redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop con la collaborazione scientifica di Nomisma, il supporto d’analisi di NielsenIQ e i contributi originali di Circana, GS1-Osservatorio Immagino, CSO Servizi, GfK, Mediobanca Ufficio Studi. 

Quel che emerge da quest’ultima edizione è un contesto internazionale sempre più complesso e incerto, provato da tante criticità non risolte, che vedono in prima linea la guerra tra Russia e Ucraina e l’aggravarsi dell’emergenza climatica. Tra inflazione e possibile crisi economica, eventi catastrofici di origine naturale, ma anche denatalità e invecchiamento, gli italiani continuano tuttavia a mostrarsi ottimisti, ma di fatto, oramai esaurita l’esuberante crescita post-pandemica del 2021 e del 2022, non possono che convivere con un’economia familiare sempre più ristretta, che non lascia spazio al futuro e obbliga a moltiplicare le rinunce quotidiane per risparmiare. Si cerca di contenere gli sprechi, di non acquistare prodotti non strettamente necessari e si ricorre maggiormente al mercato dell’usato. 

Inoltre, l’eccezionale incremento dei prezzi delle materie prime e l’impennata dei costi energetici hanno cambiato in profondità anche gli assetti della filiera alimentare, con ricadute pesanti sui bilanci di produttori e retailer. 

“Siamo di fronte a un momento davvero complesso che il Rapporto Coop rappresenta nelle sue varie articolazioni e che si ripercuote con estrema coerenza sul mercato del largo consumo” è il commento di Maura Latini, Presidente Coop Italia. “Fare il mestiere che è proprio di un insieme di cooperative di consumatori ovvero tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, coniugare prezzi e qualità dell’offerta è sempre più difficile, ma è per noi la sfida da vincere. Come Coop siamo impegnati su due fronti: recupero dell’efficienza sia all’interno delle cooperative che nelle filiere produttive a noi vicine e portare a compimento ciò che abbiamo chiamato la rivoluzione del nostro Prodotto a Marchio, garantendo con ciò la sicurezza, l’innovazione, la sostenibilità al giusto prezzo.” 

Nella versione integrale del Rapporto Coop 2023, che sarà disponibile a fine mese, potrai approfondire tutto questo e scoprire molto altro sul popolo italiano. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content