Dopo aver preso parte alla Marcia della Pace ad Assisi la scorsa primavera, sabato 5 novembre Coop sarà presente, insieme a centinaia di altre organizzazioni e realtà quali associazioni, movimenti, sindacati, gruppi locali, ecc., alla Manifestazione nazionale per la Pace organizzata da Europe For Peace per chiedere l’immediato cessate il fuoco in Ucraina e l’apertura ad un proficuo negoziato.
“Il conflitto in Ucraina ormai da febbraio fa vittime e distrugge una terra che si è dimostrata essere una risorsa per l’intero pianeta – affermano da Coop – Dopo mesi di tentativi inconcludenti di trattativa l’invasione della Russia continua oggi a fare strage di vite innocenti, a colpire popolazioni civili, distruggere non solo obiettivi militari, ma anche edifici civili, scuole, ospedali, intere vite e famiglie. Un’aggressione che non ha giustificazione e che vede oggi la Russia alzare ancora di più i toni del conflitto fino a minacciare una guerra nucleare. L’Italia, l’Europa e il mondo devono ribadire in ancora di più il sostegno alle popolazioni colpite, la difesa al diritto alla libertà e all’autodeterminazione e operare senza tregua per la cessazione delle ostilità e per l’apertura di un negoziato. Pace e libertà sono necessità inscindibili e globali”.
Partecipare a questa manifestazione è per Coop un modo di esprimere ulteriormente il proprio sostegno verso la popolazione ucraina. Già a pochi giorni dall’inizio della guerra, Coop ha lanciato la campagna #CoopforUcraina, al fianco di Unhcr, Medici Senza Frontiere e Comunità di Sant’Egidio, che ha permesso di donare oltre 1,2 milioni di euro a progetti di assistenza e accoglienza. La campagna si è successivamente articolata sui singoli territori con numerose iniziative solidali.
Auspichiamo in un’adesione numerosa da parte di Soci e clienti, simile a quella ottenuta nella scorsa primavera alla Marcia della Pace ad Assisi.