1 Aprile 2025
Lunedì 31 marzo il Centro Commerciale Piazzalodi ha ospitato il primo di tre eventi dedicati alla premiazione del contest scolastico “Semi di Consapevolezza”. L’iniziativa, creata nell’ambito di Saperecoop e nata per celebrare i 40 anni di Coop Lombardia, ha coinvolto ragazze e ragazzi in un percorso di cittadinanza attiva e responsabilità a partire dai temi dell’educazione al consumo consapevole.
Le classi partecipanti, dopo aver seguito i percorsi Saperecoop, hanno avuto il compito di ideare un prodotto digitale ispirato ai temi trattati. I lavori realizzati sono stati valutati da una giuria tecnica, che ha selezionato i progetti migliori.
Durante questo primo incontro sono state premiate le tre classi delle scuole vincitrici: la 3C dell’IC De Amicis di Treviglio, la 3C della primaria di Voghera e la 2A dell’IC Cadorna di Milano. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di presentare i loro lavori e di immergersi in un’esperienza interattiva unica: l’escape room digitale “Intrappolati alla Coop”. Un gioco avvincente, che ha permesso ai ragazzi di mettere alla prova le loro conoscenze su sostenibilità e consumo consapevole, affrontando enigmi e sfide all’interno del punto vendita di Piazzalodi.
La giornata si è conclusa con la proiezione dei video realizzati dalle classi e con la consegna di gadget dedicati ai partecipanti, un piccolo ricordo di un’esperienza educativa e divertente.
Grazie a tutte le scuole che hanno partecipato e hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa!