Spazio Materia: gli eventi dal 1° al 7 settembre

28 Agosto 2025

Settembre porta nuove occasioni di incontro a Materia, lo spazio culturale di via Confalonieri 5 a Castronno di cui la nostra Cooperativa è partner. Questa settimana ti attende un programma ricco di appuntamenti tra gusto, letteratura, cinema e musica, per vivere la cultura in tutte le sue forme. Tutti gli eventi sono a carattere gratuito, ma è gradita la prenotazione.

Lunedì 1 – Ore 21:00
Un viaggio alla scoperta dei formaggi a latte crudo
Un incontro con Slow Food per scoprire cosa rende speciali i formaggi a latte crudo e perché le nuove norme ministeriali per il controllo dello STEC emesse a luglio 2025 stanno accendendo il dibattito. Le norme, pensate per prevenire l’Escherichia Coli nei prodotti non pastorizzati, rischiano però di penalizzare i piccoli produttori, custodi di biodiversità e tradizioni.
Prenota qui

Martedì 2 – Ore 21:00
Stromboli, ricordi e riscatti: Michele Mozzati presenta “Acqua fuoco trottola”
Michele Mozzati presenta “Acqua Fuoco Trottola”, il suo nuovo romanzo ambientato sull’isola di Stromboli, dove sei amici si ritrovano dopo trent’anni tra ricordi, illusioni e desideri sopiti. Il vulcano diventa metafora di ciò che ancora arde sotto la cenere delle vite cambiate.
Prenota qui

Mercoledì 3 – Ore 21:00
“Il Prezzo che paghiamo”
Proiezione del documentario di Greenpeace e ReCommon che racconta la crisi climatica in Italia, analizzandone cause, effetti e conseguenze sui territori. Seguirà un dibattito.
Prenota qui

Giovedì 4 Ore 21:00
Inaugurazione della Biblioteca di Materia
Lettere a Robespierre”, un dialogo con Raimondo Fassa e Ferdinando Giaquinto
La nuova Biblioteca di Materia si apre con la presentazione del libro di Raimondo Fassa “Lettere a Robespierre”. Un romanzo filosofico che immagina una conversazione tra Giacomo Casanova e il rivoluzionario Robespierre, mettendo a confronto due visioni opposte: l’edonismo disilluso del libertino e il rigore ideologico dell’Incorruttibile. Un invito a riflettere su giustizia, potere e libertà.
Prenota qui

Venerdì 5 Ore 21:00
DoveSiCanta
Una serata per liberare la voce, senza palco né pubblico: solo persone che cantano insieme, anche senza esperienza, per scoprire la gioia di una melodia condivisa. Un progetto corale firmato Solevoci.
Prenota qui

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content