9 Aprile 2025
Giovedì 17 aprile alle
ore 20:30, presso
Spazio Teatro 89, ultimo appuntamento con
Nessun Confine: a chiudere la rassegna sarà
Linea Madre, uno spettacolo di e con l’attrice e regista catanese
Clio Scira Saccà, che racconta l’esistenza intrecciata di tre protagoniste – una nonna, una madre e una figlia. Tre generazioni di donne, tre vite diverse, tra passato, presente e futuro, collegate da una linea invisibile di discendenza.
La scena si trasforma in uno spazio fluido: una stanza, ma anche molti luoghi. Vediamo una bambina che gioca a creare il mondo; una quasi-dea emigrata, chissà da dove e chissà perché, in viaggio di ritorno verso casa; una figura antica e misteriosa, da secoli seduta a un tavolo da gioco, immersa in un’interminabile partita a carte; e una narratrice, opaca e trasparente, serva di scena, che, osservata, le osserva.
Linea Madre è un racconto multiforme: l’avventura di una figura femminile in cerca del proprio motore immobile, ma anche la storia di molte donne – 3, 4, 8, forse infinite – che si riflettono e si confondono come le sfaccettature di un diamante. In un luogo indefinibile, ma non per questo meno reale, che Clarice Lispector descrive come “dietro al pensiero”, si svolgono riti di fertilità, epifanie casalinghe, cerimonie d’addio, baccanali crudeli e cosmogonie da fiaba: una dimensione infinitamente ricca di possibilità, in cui esplorare, costruire e/o decostruire una nuova visione di sé e del mondo.
Con questa performance, Nessun Confine si congeda dal suo pubblico con un’ultima, intensa riflessione sull’identità, la memoria e la rinascita.
Non perderti Linea Madre: per te che hai Carta Socio Coop è previsto uno sconto sul biglietto!
Acquistalo online su Mailticket o in biglietteria a partire dalle ore 19.30 il giorno dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a compagniacarnevale@gmail.com o contattare il numero 348 0129127.