Il rosa è per le femmine, il viola porta sfortuna, tutto ciò che è verde è sostenibile. Ma è davvero così? E cosa succede quando il colore definisce le persone oltre la loro volontà?
Ne parleremo all’aperitivo letterario organizzato dal Comitato Soci di Milano Palmanova, dedicato alla presentazione del libro “Stereotipi a colori: Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici” di Cristina Maurelli e Giuditta Rossi. L’evento, parte della campagna per l’inclusione di genere “Close the Gap: Riduciamo le differenze”, si terrà sabato 9 marzo alle 17:00 presso la Scuola dei Mestieri di Coop Lombardia, situata in via privata Benadir 5 a Milano.
“Stereotipi a colori” nasce dalla campagna di Bold Stories – che si occupa di fornire strumenti e workshop alle aziende sul tema Diversity & Inclusion – per cambiare il concetto tradizionale del “color carne”, spesso associato a tonalità rosa pallido “come la pelle umana”. Tuttavia, la gamma di colori della pelle umana è estremamente varia, e ciò ci porta a riflettere su come un termine così comune possa nascondere una visione del mondo non inclusiva.
Durante l’incontro, l’autrice Cristina Maurelli ci aiuterà a guardare il mondo con lenti nuove analizzando pregiudizi, luoghi comuni e curiosità legate ai colori e invitandoci a mettere in discussione e a osservare criticamente le associazioni mentali che spesso diamo per scontate, ma che in realtà meritano una più profonda esplorazione.
Al termine dell’evento verrà servito un rinfresco offerto dal Comitato Soci di Milano Palmanova.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione presso il banco accoglienza del punto vendita Coop di Palmanova.
Ci auguriamo che questa iniziativa possa ispirare tutti i partecipanti a guardare oltre le apparenze e a promuovere l’inclusività a partire dalle piccole cose.