20 Marzo 2025
Dopo i successi internazionali di Barcellona, Madrid, Parigi, Praga, Bruxelles, Lisbona, Dubai e New York, e dopo aver toccato le città italiane di Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna e Verona, The World of Banksy. The Immersive Experience è pronta a tornare a Milano con un concept completamente rinnovato. La mostra si terrà dal 21 marzo al 29 giugno, nel nuovo spazio espositivo Varesina 204, situato nel cuore del Milano Certosa District, al centro di un importante programma di rigenerazione urbana promosso da RealStep.
L’esposizione comprende oltre 100 opere, tra graffiti, fotografie, installazioni e stampe realizzate su materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass. Tra queste, pezzi iconici come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Flower Thrower guidano alla scoperta dell’enigmatico artista britannico, mentre una sezione video approfondisce la storia e il significato dei murales più celebri.
Con la sua arte provocatoria, Banksy ha conquistato il mondo intero. Sin dalla metà degli anni Novanta le sue opere sono apparse in spazi pubblici in ogni angolo del pianeta, da Londra a Tokyo, da New York a Venezia. Attraverso un linguaggio visivo forte e immediato affronta temi fondamentali come la politica, il consumismo, la crisi ambientale e le disuguaglianze sociali. Le sue opere sfidano lo spettatore a guardare oltre l’apparenza e a riflettere sulle ingiustizie e le contraddizioni del nostro tempo, utilizzando l’arte come un potente strumento per stimolare un cambiamento di prospettiva e sollevare interrogativi sulle dinamiche del mondo moderno. L’ultima opera dell’artista, apparsa a Londra nel marzo 2024, ha ribadito la sua attenzione verso le questioni ambientali, confermando il valore della sua arte come strumento di critica e riflessione.
L’evento, curato da Artful Events Collective, si distingue per l’approccio curatoriale innovativo e in costante evoluzione. Grazie al contributo del Direttore Creativo Emre Ezelli, il percorso espositivo integra nuove idee e tecnologie, fondendo magistralmente tecniche artistiche tradizionali con elementi digitali.
Considerato il misterioso anonimato che avvolge Banksy e la complessità di ottenere autorizzazioni ufficiali, la mostra rappresenta una rara opportunità per immergersi nel suo universo artistico e per Soci e Socie Coop Lombardia è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso, valido anche per un accompagnatore!
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle ore 18:00.
Per maggiori informazioni, visita il sito theworldofbanksy.it