Nei punti vendita di Coop Lombardia torna la Festa del G(i)usto, l’immancabile appuntamento dedicato alla promozione e alla conoscenza dei prodotti nati sui territori liberati dalle mafie e di quelli del commercio equo e solidale.
Quest’anno, dal 17 al 30 ottobre, tutti i prodotti a marchio Libera Terra saranno proposti a Soci e Clienti con uno sconto del 20% e quelli della linea Solidal saranno in sconto al 20% solo per i Soci Coop.
Libera Terra si impegna a valorizzare territori meravigliosi ma difficili, avviando un recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie, per ottenere prodotti di alta qualità nel pieno rispetto della dignità umana e dell’ambiente. La sua missione è restituire dignità a queste terre segnate dalla presenza mafiosa, creando aziende cooperative autonome, autosufficienti e durature, capaci di generare lavoro e un indotto positivo, promuovendo nel contempo l’agricoltura biologica e un sistema economico virtuoso, fondato su legalità, giustizia sociale e mercato. Da queste realtà nascono quindi eccellenze come la passata di pomodoro Siccagno biologica, l’olio extravergine d’oliva, pasta, biscotti, vini, ma anche mozzarella e legumi: tutti prodotti disponibili nei punti vendita di Coop Lombardia.
Anche i prodotti della linea Solidal Coop, nata nel 1995 per sostenere cooperative, piccole comunità di produttori e lavoratori del Sud del mondo in condizioni di svantaggio e offrire loro opportunità di sviluppo autonomo, raccontano una storia di riscatto e speranza. Con il suo operato infatti, Fairtrade si impegna a promuovere la biodiversità, valorizzare le produzioni locali e le tradizioni, garantendo nel contempo un minor impatto sociale e ambientale, ma non solo: grazie alla certificazione Fairtrade – riconoscibile dall’apposito bollino dedicato – i prodotti sono garanzia di prezzi stabili riconosciuti ai produttori, così come anche di accesso a prefinanziamenti agevolati e contratti di acquisto di lunga durata.
Prodotti come caffè, cioccolato, biscotti, tè, zucchero, crema spalmabile alle nocciole o banane Solidal Coop provengono quindi dai paesi in via di sviluppo, senza intermediari, e rispettano standard che vietano il lavoro minorile, combattono e prevengono le disuguaglianze di genere favorendo la partecipazione delle donne nella filiera produttiva e promuovono lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano le cooperative e i produttori delle materie prime certificate Fairtrade.
Acquistare prodotti della linea Solidal Coop e a marchio Libera Terra ha un valore importante: sceglili anche tu e partecipa alla Festa del G(i)usto.