“Tutto quello che volevo” è al Teatro Elfo Puccini

Il Teatro Elfo Puccini invita i Soci Coop nella Sala Shakespeare per assistere a “Tutto quello che volevo – Storia di una sentenza”, in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 20:30. Scritto e interpretato da Cinzia Spanò, lo spettacolo è dedicato alla giudice Paola Di Nicola Travaglini e alla sua rivoluzionaria sentenza del 2014 relativa al caso dei Parioli, che fece molto scalpore.

Dopo la scuola, due ragazzine di 14 e 15 anni, studentesse frequentanti uno dei licei migliori della capitale, si prostituivano in un appartamento. La risonanza mediatica fu amplificata dalla natura dei clienti coinvolti, tutti esponenti della cosiddetta “Roma-bene”: professionisti, benestanti e insospettabili padri di famiglia.

La giudice Paola Di Nicola Travaglini, chiamata a pronunciarsi su uno dei clienti della ragazza più piccola, riconobbe che nessuna cifra di denaro avrebbe mai potuto restituire ciò che era stato tolto alla vittima: riaffermando il valore della conoscenza come strumento di riscatto, condannò quindi l’imputato a risarcire la giovane con libri e film sull’emancipazione femminile, affinché lei stessa si rendesse conto del valore della dignità e della libertà perse. Una decisione che ancora oggi rappresenta una pietra miliare nella giurisprudenza e un motivo di riflessione profonda.

Ai Soci Coop sono riservati alcuni biglietti omaggio. Per prenotare è possibile scrivere a biglietteria@elfo.org o contattare il numero 02 006 606 06. I biglietti devono essere ritirati in cassa almeno 20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content