Un giardino ai confini del deserto

24 Marzo 2016

coop_gate_burkina_faso_giardino_confine_deserto_web_010“Cosa c’entra una grande cooperativa di consumatori con il Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo? Apparentemente nulla, non si potrebbe pensare a due realtà più distanti. Invece dal 1990 i soci di Coop Lombardia si impegnano in una serie di progetti di cooperazione internazionale di sviluppo di comunità di villaggio di Tanlilì.
Qui nella Savana, dove il deserto bussa con insistenza alla porta, è stato piantato un giardino a difesa della fertilità del suolo, organizzano corsi di alfabetizzazione per le donne, producono saponi saponi e tessuti da vendere al mercato, si ospitano turisti responsabili. Nessun luogo è troppo lontano per chi ha voglia di lasciarsi coinvolgere e sa che il mondo è uno solo”.

Claudio Cadei, autore del libro Un giardino ai confini del deserto, una raccolta di storie di uomini, donne e alberi del Burkina Faso.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content