Abbiamo tutti sotto gli occhi i drammi umanitari degli scorsi mesi, in seguito agli sviluppi del conflitto ucraino, e il viaggio dei profughi arrivati fino al nostro paese: una vera emergenza umanitaria.
L’85 – 90% dei profughi arrivati in Italia dall’inizio di marzo è composto da madri con figli piccoli: a loro abbiamo pensato di dedicare questo 8 maggio, vissuto in una situazione complicata.
In occasione della Festa della Mamma, infatti, i nostri 92 punti vendita aderiranno all’iniziativa nazionale solidale, che prosegue fino a mercoledì 11 maggio, su tutti i pannolini della linea Crescendo Coop, nell’ambito della campagna #CoopForUcraina.
Per ogni confezione di pannolini per bambini a marchio Coop acquistata, la nostra Cooperativa ne donerà un’altra alle organizzazioni non profit sul territorio lombardo in prima linea nell’accoglienza dei profughi ucraini.
Cerca tra le corsie dedicate alla puericultura i prodotti prima infanzia dedicati all’iniziativa e acquistali per supportare le donne ucraine in difficoltà, è un gesto piccolo ma importante, in occasione della festa di tutte le mamme.
Oltre a questa iniziativa, la mobilitazione #CoopforUcraina ha raccolto a favore di UNHCR, Medici Senza Frontiere e Comunità di Sant’Egidio nel solo mese di marzo 1,2 milioni di euro (500.000 stanziati dalle cooperative e il resto donati da Soci e clienti) da destinare alla prima assistenza.
La seconda fase della campagna, tutt’oggi in corso e alla quale è ancora possibile partecipare donando in cassa, si articola sui singoli territori e la nostra Cooperativa aderisce e supporta questa nuova fase di raccolta, destinando le donazioni di Soci e clienti alle associazioni locali che già si stanno occupando dell’accoglienza dei profughi giunti dall’Ucraina dall’inizio del conflitto.