20 Marzo 2025
Sabato 15 marzo, in occasione della settimana lilla e in corrispondenza della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, presso i Giardini Indro Montanelli in Corso Venezia, davanti alla scuola dell’infanzia, è stata inaugurata una panchina tripla lilla. Ideata e realizzata da Big Bench, questa installazione va oltre il semplice arredo urbano: è un simbolo di riflessione e di supporto per chi soffre di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) e le loro famiglie. Con il suo design particolare, questa speciale panchina richiama un abbraccio accogliente, un invito al dialogo e al sostegno reciproco. Sugli schienali sono incise frasi emblematiche: «Ignorare può costare una vita» e «Il corpo va ascoltato», per sensibilizzare chiunque vi si soffermi. L’auspicio è che questo messaggio possa raggiungere soprattutto i giovani che si sentono soli e inascoltati.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Ilfilolilla (APS-ETS) con il sostegno del Municipio 1 di Milano e il finanziamento della nostra Cooperativa.
Un sentito ringraziamento va a tutti i presenti alla cerimonia di inaugurazione, in particolare ad Anna Ballarino, presidente dell’Associazione Ilfilolilla, Mattia Abdu, presidente del Municipio 1, Barbara Melloni, presidente della Commissione Educazione del Municipio 1, e Silvia Roggiani, deputata della Repubblica.