“Una vita senza violenza, una vita più sicura” a Cinisello Balsamo

26 Novembre 2021

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne il Comitato Soci Coop di Cinisello Balsamo ha collaborato con le associazioni del territorio per sensibilizzare sul tema e dare voce alle realtà che supportano e contrastano ogni giorno la discriminazione di genere.

L’incontro “Una vita senza violenza, una vita più sicura“, organizzato da GayMinOut LGBT+ Nord Milano e Checcoro e svolto venerdì 26 novembre presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini, ha raccontato le difficoltà di questa battaglia, il sistema mediatico-culturale di cui si alimenta e la rete di aiuto esistente grazie al contributo di Roberto Ottonelli, autore del libro “Credi davvero (che sia sincero)” e fondatore dell’Associazione “Difesa Donne: Noi ci Siamo”, Livia Prosperi, figlia di Roberta Priore vittima di violenza, e Alice Garzonio, operatrice del Centro Antiviolenza Ve.Nu.S (Verso Nuove Strade) dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

Infine, l’evento è stato arricchito dalle performance canore di Checcoro, coro LGBTQIA+ militante contro ogni discriminazione, il quale ha proposto alcuni brani del movimento femminista, della resistenza e del movimento dei diritti civili.

Siamo convinti che questa problematica sia una battaglia culturale che deve agire sugli uomini. Si deve affrontare ogni giorno educando con spirito di rispetto e inclusione: noi diciamo no alla violenza, alle molestie e alle discriminazioni ogni giorno per le donne. Insieme, con loro, facciamo grande la Comunità” commenta Fabio Zampirollo, vicepresidente del Comitato Soci di Zona.

Abbiamo deciso di prendere parte in questo progetto proprio per valorizzare l’impegno del territorio e delle realtà del terzo settore affinché il messaggio condiviso da Coop Lombardia con tantissime altre iniziative possa rafforzarsi facendosi sentire forte e chiaro anche nella nostra Città.” conclude Federica Miglioli, presidente del Comitati Soci di Zona.

 

Testimonianza scritta dal Comitato Soci di Cinisello Balsamo.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content