Mentre le festività avvolgono Milano con la loro atmosfera magica, i Soci Coop Lombardia possono vivere un’esperienza artistica e culturale unica grazie alla nostra convenzione con l’Ambrosiana. Questa partnership offre ai nostri Soci l’opportunità di esplorare a un prezzo conveniente le meraviglie della Biblioteca, della Pinacoteca e della Cripta del Santo Sepolcro.
Tra le opere più straordinarie della Pinacoteca si annovera il “Ritratto di Musico”, l’unico dipinto su tavola di Leonardo da Vinci rimasto a Milano. Tradizionalmente si pensava che il soggetto ritratto fosse Ludovico il Moro, duca di Milano, ma i restauri del 1905 portarono alla luce un dettaglio nella parte inferiore del dipinto: una mano con una penna e un cartiglio musicale. Allora si iniziò a pensare che la figura ritratta potesse essere Franchino Gaffurio, che fu maestro della cappella del duomo di Milano, oppure Josquin des Prez, cantore e compositore franco-fiammingo attivo a Milano. Un’ipotesi più recente è che si tratti di Atalante Migliorotti, un musicista toscano amico di Leonardo giunto con lui a Milano alla corte del duca come cantante e abile suonatore di lira.
Una curiosità sul soggetto dipinto è che la pupilla dell’occhio sinistro è leggermente più piccola della destra: un dettaglio di natura scientifica che richiama uno studio di Leonardo sulla dilatazione delle pupille. Il Musico di Leonardo è solo una delle numerose opere che è possibile ammirare all’Ambrosiana, che ospita alcuni dei più grandi capolavori dell’arte italiana come la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli e gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel. Presso la Biblioteca, invece, si trova conservato il Codice Atlantico, ovvero la più ampia raccolta esistente di scritti e disegni di Leonardo da Vinci.Questa convenzione rappresenta un’opportunità unica per i soci Coop di immergersi nella storia dell’arte e nella bellezza, un viaggio nel cuore di Milano che lascia un’impronta indelebile nella mente e nel cuore di chi lo vive.
Buone feste!