Vive: incontro sulla violenza di genere al Centro Asteria

Mercoledì 20 novembre, in vista della Giornata per l’Eliminazione della violenza contro le donne, il personale della nostra Cooperativa ha partecipato alla terza edizione dell’incontro formativo sulla violenza di genere, moderato dalla giornalista Corinna De Cesare.

È stato un evento emozionante, ricco di spunti di riflessione e che ha visto la partecipazione di personalità impegnate in prima linea nella lotta e nel contrasto alla violenza.

Il primo contributo ha visto un interessante scambio di punti di vista di Salvatore Anania, Dirigente Divisione Anticrimine della Polizia di Stato, e di Elisa Ercoli, Presidente dell’Associazione APS ONG Differenza Donna che gestisce, tra l’altro, anche il Numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking 1522. Sono poi intervenute anche Cristina Carelli, Coordinatrice Generale della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate, che ha raccontato le attività che ogni giorno il CADMI porta avanti per supportare le donne che accedono alla struttura in cerca di un aiuto concreto e Shata Diallo, Inclusion Lead di Mida e divulgatrice sui temi dell’inclusione che ha portato la sua esperienza personale di bambina di 4 anni accolta insieme alla sua mamma in una Casa Rifugio.

Un altro momento molto emozionante è stato l’intervento di Gessica Notaro, sopravvissuta a un tragico episodio di violenza, che ha raccontato la sua esperienza personale e il lungo, difficile percorso di rinascita che ne è seguito. Con il suo coraggio, ha sottolineato l’importanza di schierarsi ogni giorno contro la violenza e di sostenere tutte le donne che si trovano ad affrontare situazioni simili.
Infine a
nche la nostra collega Beatrice, paladina dell’inclusività, che per l’occasione ha realizzato un’illustrazione a tema, distribuita in omaggio a tutti i presenti in formato cartolina. Beatrice è anche salita sul palco per offrire il proprio contributo, portando un punto di vista spesso trascurato: quello di chi vive con una disabilità e si trova a dover affrontare numerose difficoltà, se non addirittura l’impossibilità, di denunciare qualsiasi forma di abuso.

All’incontro hanno partecipato anche Alfredo De Bellis, Presidente di Coop Lombardia, e Sonia Blasarin, Vicepresidente Vicario di Coop Lombardia, che hanno ribadito l’impegno della Cooperativa nella promozione di una società più giusta, inclusiva e sicura per tutti. Un impegno continuo e costante, che si traduce in azioni concrete: questo incontro, infatti, è solo una delle tante iniziative che ogni anno la nostra Cooperativa organizza per sensibilizzare sul tema e contrastare la violenza di genere.  

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content