ViviSmart: mantenersi in forma durante la stagione invernale

vivismartProsegue anche all’interno della nostra cooperativa ViviSmart, l’iniziativa promossa dall’alleanza aBCD: Barilla, Coop e Danone, che coinvolge quattro dei punti vendita Coop Lombardia.
Dopo l’acqua, e la frutta, anche a Milano la verdura è protagonista della terza tappa del viaggio all’interno della piramide alimentare, per riavvicinare gli italiani al modello alimentare mediterraneo e ai corretti stili di vita.

Durante la stagione invernale il nostro corpo è messo a dura prova dalle basse temperature e dai ritmi frenetici: per aiutarci a rimanere in forma, le verdure giocano un ruolo fondamentale. Composte per l’85% da acqua, sono ricche di proteine e minerali e contengono pochissimi grassi. Per questo motivo mangiarne due porzioni al giorno, circa 200 grammi, può aiutare a mantenere il corpo ben idratato.
Cotta o cruda, la verdura può dunque portare benefici e aiutare a depurare l’organismo: cruda contiene più fibre e nutrienti e, se cucinata, non andrebbe cotta troppo per evitare di disperderne sostanze nutritive e vitamine. Mangiare poca verdura, al contrario, può causare carenze di vitamine C, A, PP e minerali, come il magnesio, il potassio e il ferro. Inoltre la fibra alimentare contenuta al suo interno facilita il senso di sazietà ed è un valido aiuto quotidiano. Ogni stagione ha però la sua verdura: quindi in inverno largo spazio a broccoli, carciofi, cavoli e verze, che danno un tocco di colore alla tavola e aiutano a mantenersi in forma.

Il percorso di ViviSmart, mese dopo mese, si baserà su una sorta di manuale virtuale sulle sane abitudini alimentari, che potrà aiutare nelle scelte più indicate per un corretto stile di vita. A Milano le “stazioni” informative disponibili al pubblico sono presenti all’interno dei punti vendita: Supermercato Del Futuro al Bicocca Village, Coop Via Arona, Ipercoop PiazzaLodi e Ipercoop Bonola.
E proprio nella città di Milano il progetto vede anche il coinvolgimento delle scuole I.C.S. di via Gattamelata, I.C.S. Tommaso Grossi, I.C. Sandro Pertini.

È possibile inoltre partecipare al concorso ViviSmart, con in palio tantissimi premi, scattando una foto smart con la verdura e registrandosi sul sito www.progettovivismart.it, dove è anche possibile scaricare la App dedicata al programma, per avere a disposizione anche sul proprio smartphone tutte le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, i consigli dei nutrizionisti e i punti vendita che aderiscono all’iniziativa.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content