Il 25 aprile celebriamo 75 anni di memoria, libertà e resistenza, e il sacrificio di tante persone, oggi anziane, che ci hanno permesso di godere di una “sana e robusta” Costituzione.
La Carta Costituzionale è un ponte di memoria tra generazioni che condividono gli stessi valori e continua a proteggere noi cittadini, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo: la generazione che ha vissuto la resistenza sta scomparendo e tutti noi dobbiamo tenere viva la loro testimonianza.
Per questo abbiamo aderito all’appello #bellaciaoinognicasa promosso dall’ANPI, diffondendo la versione di “Bella Ciao” che i Modena City Ramblers hanno suonato per noi, e che sarà disponibile dal 25 aprile sul nostro canale YouTube cliccando qui.
E invitando i nostri soci a farsi una foto dai balconi della Resistenza e a scaricare la Carta Costituzionale che Coop Lombardia ha reso disponibile in formato digitale qui.
La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
La nostra Cooperativa ha inoltre supportato il Premio “Ponti di Memoria per l’impegno civile”, promosso dall’Associazione Arci Ponti di memoria, in collaborazione con Casa della memoria, Anpi Milano e Mei, e destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni. Accanto a nomi conosciuti della musica, del teatro, del cinema, della cultura e dell’informazione, il 22 aprile sono state premiate persone che hanno rappresentato un punto di riferimento nella memoria di Milano.