16 Novembre 2018
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dalle Nazioni Unite: da anni Coop Lombardia coinvolge i propri dipendenti, i soci volontari e i cittadini in una grande battaglia culturale e sociale per il rispetto della donna, della sua identità fisica ed emotiva.
Anche tu puoi unirti a noi: impegniamoci insieme contro la violenza e su un tema che purtroppo continua a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani, e a tingere di nero la vita del nostro Paese.
Sono tante le iniziative che la nostra cooperativa ha scelto di attivare in occasione di questa giornata, sia all’interno dei propri punti vendita che tra i Comitati Soci.
Anche quest’anno i prodotti Frutti di pace sono stati scelti come simbolo dell’iniziativa:dal 20 al 25 novembre i deliziosi nettari e le marmellate prodotti dalla Cooperativa Agricola Insieme saranno scontati del 20%.
Da anni Coop Lombardia sostiene questo grande progetto di cooperazione: insieme è possibile rinascere da ogni forma di violenza, questo è il più grande insegnamento delle donne di Bratunac, in Bosnia Erzegovina.
La storia e l’essenza di questa cooperativa vengono raccontati nel breve episodio a fumetti I frutti di Bratunac, scritto e disegnato da Eliana Albertini e Veronica Tosetti, dopo la loro visita alla Cooperativa nel corso del loro viaggio alla scoperta di ciò che resta dell’ex Jugoslavia.
Le copie del fumetto verranno distribuite in tutti i punti vendita Coop Lombardia, in abbinamento ai prodotti Frutti di Pace acquistati tra il 23 e il 25 novembre.
E dal 20 al 25 novembre tutti i nostri negozi e la sede centrale di via Famagosta si tingono di rosso, colore associato alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Torna infatti Posto Occupato, la campagna di comunicazione che simbolicamente riserva un posto alle donne vittime di femminicidio: ciascuna, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Coop Lombardia vuole riservare a queste donne un posto. Nei punti vendita il luogo scelto è la cassa, che per un supermercato è un luogo di confine tra l’interno e l’esterno, di passaggio di clienti, ma anche uno spazio di relazione e contatto.
Inoltre, il 23 novembre nella sede centrale, e il 25 novembre tutti i dipendenti potranno indossare un accessorio di colore rosso.
Nel corso della giornata del 25 novembre verrà donato l’1% sull’acquisto di prodotti a marchio Coop a sostegno di 4 centri antiviolenza della Lombardia. Nei negozi chiusi la domenica, la donazione verrà fatta sabato 24 novembre.
Ricordiamo inoltre il numero gratuito 1522, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, sia da rete fissa che da mobile, per denunciare episodi di violenza e stalking. Il servizio è disponibile in italiano, spagnolo, inglese, francese e arabo.
La nostra battaglia culturale Insieme contro la violenza non sarebbe possibile senza l’impegno e la tenacia dei nostri soci volontari, che ogni anno organizzano momenti di sensibilizzazione insieme alle scuole, alle associazioni, alle istituzioni: