Anche quest’anno abbiamo aderito con grande impegno e mobilitazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con la campagna di sensibilizzazione Insieme contro la violenza, per coinvolgere dipendenti, Soci volontari e cittadini in una grande battaglia culturale e sociale per il rispetto della donna, della sua identità fisica ed emotiva.
La campagna di sensibilizzazione ci ha visti in prima linea non solo il #25novembre, ma con attività continuative e costanti, particolarmente attive nel periodo vicino alla Giornata internazionale. Oltre al grande impegno dei nostri Comitati Soci di Zona, che hanno organizzato sul territorio incontri e dibattiti, la prima delle attività di raccolta fondi è stata attraverso la donazione dell’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop durante la giornata di sabato 19 novembre. Dal 21 al 27 novembre, invece, abbiamo contribuito con il ricavato della vendita dei prodotti Frutti di Pace della Cooperativa bosniaca Insieme e delle Shopper Woman Bag, oltre che con l’iniziativa speciale Un Dolce per bene di produzione interna, ideato e realizzato a supporto della campagna e perché possa essere un “dolce” gesto di condivisione con parenti e amici e con chi ne ha più bisogno.
All’appello per sostenere la campagna hanno aderito in tantissimi tra Soci, clienti, e collaboratori, che hanno potuto donare all’iniziative le loro ore lavoro. Insieme abbiamo raccolto 18mila euro che devolveremo ai centri antiviolenza della Lombardia CADMI, Rifiorire Insieme, Aiuto Donna Bergamo, Rete Viola Martesana, Eos Varese e Cooperativa Liberamente di Pavia.
È stato grandissimo anche il risultato raggiunto con il progetto #fattiperlapace e la vendita di Un Dolce per bene. Per ciascuno dei dolci venduti, Coop Lombardia ha devoluto un 1 euro ai Centri Antiviolenza della Lombardia e, a partire dalla giornata mondiale del volontariato del 5 dicembre, la Cooperativa consegnerà un Dolce per bene a una persona o a una famiglia in stato di bisogno, attraverso i soci volontari e le associazioni benefiche con cui da tempo collaboriamo. I primi dolci raggiungeranno gli ospiti del Refettorio ambrosiano della Caritas, per poi proseguire nelle prossime settimane con la consegna alle famiglie attraverso la rete solidale di Croce Rossa e dei City Angels, che li distribuiranno alle persone senza fissa dimora il giorno della vigilia alla Stazione Centrale di Milano.