Il 24 maggio, al Salone della Musica di Cesano Boscone, si è tenuta la premiazione e il momento conclusivo della quinta edizione di Maggiolab, il concorso letterario dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado del municipio 7 del comune di Milano, dei comuni di Corsico, Cesano Boscone e Settimo Milanese, ideato e organizzato dalla nostra Cooperativa insieme al comitato soci Coop di Baggio e al Comitato Soci Coop di Settimo Milanese e Bareggio, che intende stimolare l’interesse alla lettura, l’attitudine alla scrittura e le doti di creatività degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, orientati, coordinati e sostenuti dai loro docenti.
Due anni di pandemia hanno bloccato il concorso, ricominciato nel 2022 con la premiazione dell’edizione 2021. I ragazzi hanno scelto, come di consueto, un libro di narrativa, tra quelli letti nel corso degli ultimi dodici mesi, ne hanno riassunto la storia e soprattutto inventato una conclusione diversa da quella originale.
È stato emozionante vedere i ragazzi e i loro insegnanti in trepida attesa per conoscere l’esito del concorso, ma lo è stato ancora di più leggere gli elaborati vincitori: sui visi di tutti i partecipanti e dei loro accompagnatori, il giorno della premiazione, era davvero evidente l’emozione e l’attesa di conoscere i vincitori della quinta edizione di Maggiolab. Le scelte degli studenti hanno spaziato da un classico della letteratura come Zanna Bianca di J. London proposto da Andrea Bortoletti (classe 2°E, scuola secondaria di I° grado dell’IC Pascoli, Milano), a nuove proposte come Foto Dal Futuro di R.L. Stine, di Giorgia Morretta (classe 1° A, scuola secondaria di I° grado, IC Munari, Milano) e La Traversata di F. D’Adamo di Marta Magistrali (classe 3°I, scuola secondaria di I° grado, IC Paolo Sarpi, Settimo Milanese).
La parte più apprezzata dalla giuria è stata quella creativa, cioè i “nuovi finali” ideati dagli scrittori in erba che hanno dimostrato quanta fantasia e sentimento abbiano i ragazzi, che sono la nostra vera speranza per il futuro.
Dopo le difficoltà e la sofferenza di studenti e insegnanti, costretti a relazionarsi tramite didattica a distanza, questa nuova edizione di Maggiolab ha assunto un significato ancora maggiore: oltre agli obiettivi prefissati, si può affermare che con la ritrovata vicinanza se ne siano raggiunti altri, non esplicitati, ma sottintesi: la voglia di ricominciare, il mettersi in gioco e, specialmente, il valore della lettura.
Mai come in questo buio periodo si è letto così tanto: i ragazzi hanno trovato nei libri dei buoni amici con cui conversare, meditare, e i libri hanno permesso alla fantasia di volare leggera e percorrere nuove strade.
Un ringraziamento speciale, quest’anno, va ai giovani che hanno colto questa sfida importante e ai loro insegnanti che, nonostante le richieste di una scuola sempre più impegnativa, hanno accompagnato gli alunni.