Saperecoop: 14.467 alunni coinvolti nei percorsi 2022/2023

14.467 alunni e 1.987 insegnanti coinvolti per 629 classi. Questi sono i numeri dei percorsi di educazione al consumo consapevole che Coop Lombardia ha erogato gratuitamente alle scuole per l’anno accademico 2022/2023, segnando finalmente la ripartenza definitiva dopo gli anni difficili della pandemia. Numeri che confermano l’interesse degli istituti per i percorsi extracurricolari proposti da Coop e il valore che ormai da oltre 40 anni rappresentano per docenti e studenti e che è possibile consultare sul sito www.saperecoop-lombardia.it.

Il 2023 è stato anche l’anno del ritorno definitivo dei percorsi in presenza nelle classi e soprattutto dentro i punti vendita, che hanno accolto migliaia di ragazzi per le animazioni scolastiche di orientamento al consumo. Le prenotazioni ci raccontano anche come l’attenzione delle scuole verso le tematiche ambientali e di sostenibilità sia in costante crescita, assieme a quella verso l’educazione alla salute dei bambini.

Sono più di 2.000 gli incontri che hanno portato gli animatori della cooperativa Pandora – che da anni ci accompagna nel progetto – e gli studenti a ragionare e discutere di cibo, sostenibilità, filiere etiche, ecologia ed educazione civica, ma non solo. Anche il prodotto Coop è stato protagonista di diversi appuntamenti, alcuni organizzati appositamente per concludere in bellezza i percorsi di ECC. Molto apprezzate infine anche le proposte dedicate ai PCTO, l’ex alternanza scuola/lavoro, con 33 classi che hanno deciso di realizzarli assieme a Coop in progetti dedicati alle competenze che si fanno impresa cooperativa e all’attenzione alla sostenibilità ed eticità dei prodotti e delle filiere da cui nascono.

Al momento la nuova guida saperecoop per l’anno scolastico 2023/2024 è in lavorazione, con la volontà di renderla sempre più innovativa e sempre più in linea con le esigenze della scuola, ma senza dimenticare i valori di sempre, perché continuino ad accompagnare le nuove generazioni.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content