7 Aprile 2025
Nei negozi Coop Lombardia è arrivato Riso Quanto, un riso biologico coltivato in modo sostenibile nelle migliori risaie della provincia di Vercelli, terra simbolo della tradizione risicola italiana. La gamma Riso Quanto comprende tre varietà: Riso Quanto Carnaroli Biologico, il Riso Quanto Rubinum® Biologico e il riso nero Riso Ebano®.
Il Riso Quanto Carnaroli Biologico è un riso pregiato, perfetto per risotti grazie alla sua eccellente tenuta di cottura e alla capacità di assorbire al meglio i condimenti, ma è ottimo anche per insalate e timballi. Il Riso Ebano® è un riso integrale nero dal chicco medio, profumato e ricco di proprietà benefiche, ideale per chi cerca un alimento sano e gustoso. Il Riso Quanto Rubinum®, invece, è una vera eccellenza: si tratta dell’unico riso rosso biologico di questa varietà prodotto in Italia quest’anno ed è perfetto per accompagnare zuppe, vellutate e piatti a base di verdure.
Sia Rubinum® che Ebano® fanno parte della filiera controllata dei risi speciali di IRES, che garantisce qualità e tracciabilità dalla fase di coltivazione alla tavola del consumatore.
Ma per Riso Quanto non è sufficiente nutrire il corpo con cibo di qualità: è altrettanto fondamentale alimentare la mente con il sapere. Per affrontare le sfide del futuro, infatti, servono sia un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e delle persone, sia una società più consapevole e informata.
Così, è nato RISOrse, un progetto editoriale che offre contenuti divulgativi gratuiti. E per rendere questa iniziativa più accessibile, nelle confezioni di Riso Quanto Carnaroli sono incluse delle speciali cartoline informative con brevi spiegazioni e un QR code: basta inquadrarlo con lo smartphone per approfondire l’argomento sul sito di Riso Quanto.
Così, mentre si prepara un buon risotto, si può anche scoprire qualcosa di nuovo!
Consulta l’elenco dei punti vendita e scopri dove puoi acquistare Riso Quanto!