7 Novembre 2025
Novembre porta con sé nuove occasioni di incontro a Materia, lo spazio culturale di via Confalonieri 5 a Castronno. Ti aspetta una settimana ricca di appuntamenti dedicati al cinema, all’amore e alle notizie: un invito a vivere la cultura in tutte le sue sfumature. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è consigliata.
Lunedì 10 – ore 21.00
India sconosciuta: voci, comunità e storie nascoste
Un viaggio alla scoperta dell’India meno conosciuta attraverso le storie e le voci delle comunità adivasi. Morgana Capasso, dottoranda in antropologia delle popolazioni indigene, e la giornalista Daniela Bezzi ci accompagnano tra tradizioni, diritti e forme di resistenza contemporanea, rivelando un Paese sorprendente e poco esplorato.
Prenota qui
Martedì 11 – ore 21.00
SpiegaMi con Enrico Gabrielli – Come nasce la colonna sonora di una serie Tv
Il compositore e polistrumentista Enrico Gabrielli, membro dei Calibro 35 e autore, tra le altre, della colonna sonora di Blanca, condividerà i segreti del mestiere, gli ostacoli tecnici e creativi e il modo in cui la musica può integrarsi nella narrazione seriale. Una lezione ricca di curiosità e aneddoti sul lavoro di un musicista impegnato a raccontare storie attraverso le note.
Prenota qui
Mercoledì 12 – ore 21.00
La costruzione di un amore – Storia di una famiglia adottiva
Un incontro dedicato a raccontare la vita di una famiglia costruita giorno dopo giorno, tra fragilità e amore genuino. Con i due genitori e Fabio Cavallari, autore del libro, si parlerà di genitorialità come percorso di crescita, non come perfezione, e dei legami che nascono dal desiderio.
Prenota qui
Giovedì 13 – ore 21.00
Dietro la notizia
Uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia I Plateali, ispirato a notizie vere suggerite dal pubblico. Gli attori danno vita sul momento a storie e personaggi inediti, pieni di colpi di scena e comicità. Ogni rappresentazione crea un universo unico e irripetibile.
Prenota qui
Venerdì 14 – ore 21.00
Heva – Misswag Freestyle
Con la sua voce e la sua penna, Heva mescola rap, introspezione e sperimentazione. Nato nel 2002, nel 2024 ha partecipato ai Bootcamp di X Factor, reinterpretando i grandi classici della musica italiana con nuove barre e uno stile originale. Nello stesso anno l’EP Esordio ha dato vita a un linguaggio sonoro intenso e sensibile, segnando l’inizio del suo percorso artistico.
Prenota qui
Sabato 15 – ore 17.00
Montagne Senza Confini
Intrecci di frontiera tra Ossola, Varese e Ticino: storie in verticale.
Proiezione del documentario Cravariola: l’alpe della dote, seguita da un aperitivo a buffet con prodotti del territorio. Un viaggio tra sentieri, memorie e comunità di confine, in collaborazione con Sentieri degli Spalloni APS ETS e In Cammino – La Via Francisca del Lucomagno ETS.
Prenota qui