Spazio Teatro 89: teatro e poesia con “La spedizione perduta”

23 Gennaio 2026

 

Spazio Teatro 89_La spedizione perduta_ pcoopGiovedì 29 gennaio, lo Spazio Teatro 89 ospita un nuovo appuntamento di NESSUN CONFINE, la stagione del Padiglione 2025/2026, con “La spedizione perduta”, spettacolo scritto da Alessia Giovanna Matrisciano e interpretato da Lahire Tortora, accompagnato dalle musiche originali di Marco Olivieri e dai videointerventi di Luca Travaglini.

Il testo è vincitore del premio The Alchemy of Poetry – Poeti Italiani a Londra 2024finalista al Festival Inventaria 2024 e selezionato per la Notte dei Ricercatori di Trieste 2024 e per il Festival Maestrale 2024.

“La spedizione perduta” prende spunto da una vicenda realmente accaduta. Nel 1845 due navi inglesi, la Erebus e la Terror, salparono alla ricerca del leggendario Passaggio a Nord Ovest con un equipaggio di 129 uomini. Nessuno di loro fece ritorno. Le successive spedizioni di soccorso riuscirono a ricostruire solo in parte il destino dei marinai, ma ancora oggi molti aspetti della vicenda restano avvolti nel mistero. È certo, però, che le navi rimasero intrappolate nei ghiacci per due anni e che gli uomini tentarono una lunga marcia verso la terraferma senza mai raggiungerla.

A rendere questa storia profondamente attuale è il suo legame con il presente: il Passaggio a Nord Ovest, un tempo impraticabile, oggi è percorribile a causa dello scioglimento dei ghiacci artici. Nel 2014 e nel 2016 i relitti della Erebus e della Terror sono stati ritrovati sul fondo di un mare ormai libero dai ghiacci.

Nello spettacolo la sorte dei marinai scomparsi diventa quindi un mezzo per riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura polare, oggi sempre più urgente per via del riscaldamento globale.

biglietti per “La spedizione perduta” sono disponibili online su mailticket.it o in biglietteria dalle ore 19.30 nei giorni di spettacolo. I Soci e le Socie Coop Lombardia possono usufruire di una riduzione sul prezzo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content