Al Superstudio Maxi di Milano in via Moncucco torna “Book Pride, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente”, l’evento, promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti in collaborazione con il Comune di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia. Il Book Pride si terrà dall’8 al 10 marzo e ospiterà oltre 200 marchi editoriali e grandi ospiti dall’Italia e dal mondo, come Björn Larsson, Naoise Dolan, Cristina Rivera Garza.
I soci Coop Lombardia potranno accedere acquistando i biglietti ad un prezzo agevolato di 6 euro. Basta presentare la propria carta SocioCoop in cassa. In alternativa, è possibile procedere all’acquisto dei biglietti online a 8 euro utilizzando il codice sconto BOOKPRIDECOOP24 (a chi acquista online, è consigliato portare con sé in fiera la carta SociCoop, che potrebbe essere richiesta all’ingresso).
Il tema del Book Pride di quest’anno, “Cosa vogliamo”, invita i partecipanti a esplorare e a comprendere più a fondo il modo in cui viviamo il presente. In un’epoca caratterizzata da un ritmo frenetico e da cambiamenti incessanti, quest’anno Book Pride si propone di creare uno spazio di riflessione e di introspezione, una sorta di oasi intellettuale in cui fermarsi e interrogarsi sulle proprie priorità e desideri. Le proposte culturali presentate durante la fiera spaziano attraverso una vasta gamma di argomenti, dai temi lavorativi e ambientali alle questioni familiari, dall’attualità al sesso, dal denaro alla scuola, abbracciando ogni sfaccettatura della cultura e delle relazioni umane. L’obiettivo è quello di sollevare domande significative e di fornire spunti di riflessione su questioni cruciali del nostro tempo, stimolando il dialogo e offrendo strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane attraverso incontri, dibattiti e presentazioni. Novità di quest’anno la nascita della sezione Book Sport e la presenza della stella del basket Gigi Datome che firmerà l’organizzazione di tre appuntamenti esclusivi che esploreranno i temi dello sport, della musica e della letteratura. La sezione dedicata alle scuole, ai ragazzi e alle ragazze invece raddoppia: oltre al Book Young, per i giovani lettori da 6 a 13 anni, si aggiunge infatti Book YA, per gli studenti delle scuole superiori. Book Academy, invece, progetto realizzato in collaborazione con i master universitari in editoria e le principali scuole di scritture italiane, offrirà un programma di workshop, lectio magistralis per studenti e per tutti coloro che si vogliono fare un’idea del dietro le quinte del mondo del libro. Non mancheranno proposte ad hoc per gli educatori e uno spazio dedicato a immagini e immaginari, fumetti e graphic novel con la selezione di incontri di Book Comics, curata da Ale Martoz.