14 Marzo 2025
Lunedì 24 marzo, alle ore 20.30, l’Auditorium Mahler di Milano ospiterà “Anime Salve in concerto”, un’iniziativa speciale nata dalla collaborazione tra Libera, il Gruppo della Trasgressione, che lavora nelle carceri a San Vittore, Bollate e Opera, e la Casa di reclusione di Milano-Opera. L’evento è dedicato alle vittime innocenti delle mafie e celebra i 30 anni di Libera, che dal 1995 è impegnata nella promozione della legalità e nella lotta alle mafie, quale base per la giustizia sociale.
Sul palco si esibirà la Trsg.Band, con la voce di Juri Aparo, psicologo e coordinatore del Gruppo della Trasgressione, composto anche da alcuni detenuti con alle spalle un lungo percorso di affrancamento dalla criminalità organizzata. Il concerto offrirà un’interpretazione unica dei testi e delle melodie di Fabrizio De André, la cui sensibilità verso le fragilità umane ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella cultura italiana.
L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sul valore del riconoscimento reciproco tra chi ha subito e chi ha inflitto il dolore, in un cammino di trasformazione e redenzione. Durante la serata, saranno ascoltate anche le testimonianze di alcuni familiari di vittime innocenti delle mafie.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Milano, che sarà rappresentato dalla presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, e dalla Fondazione Fabrizio De André, che parteciperà all’iniziativa con la presenza di Dori Ghezzi, compagna e custode dell’eredità artistica di De André. Tra gli ospiti speciali della serata ci saranno anche Maria Milano, provveditore degli Istituti penitenziari della Lombardia, e Silvio Di Gregorio, provveditore degli Istituti penitenziari dell’Emilia-Romagna. La serata sarà coordinata da Lucilla Andreucci, della direzione nazionale di Libera.
La partecipazione all’evento è gratuita.